Categories: Cronaca

Avvio ai lavori per la riqualificazione urbana di Napoli est

In base ai comunicati stampa della Regione Campania e del Comune di Napoli, attraverso le persone di Edoardo Cosenza (assessore regionale) e di Mario Calabrese (assessore con delega al settore del Comune di Napoli) le autorità festeggiano l’avvio delle procedure delle gare di appalto della prima fase dei lavori con scadenza entro e non oltre il 21 ottobre alle ore 12:00 per la riqualificazione urbanistica e ambientale dell’Area est di Napoli. La gara di appalto chiede la progettazione e l’esecuzione dei lavori del lotto 1 interno al finanziamento complessivo di 206,9 milioni di euro con fondi europei e nazionali.

Come è stato notificato dalla pubblicazione della Gazzetta europea le zone interessate dai primi lavori saranno via Galileo Ferraris, via Brecce a Sant’Erasmo, via Gianturco, via Nuova delle Brecce. I lavori provvederanno il collegamento delle grandi infrastrutture, la regolarizzeranno della carreggiata stradale (la riconfigurazione degli slarghi, all’ampliamento e alla messa a norma dei marciapiedi eliminazione delle barriere architettoniche e alla creazione di percorsi tattili per non vedenti e ipovedenti, alla piantumazione di essenze arboree, all’inserimento di aree per la sosta, all’inserimento di elementi di arredo urbano, all’innalzamento dei livelli di standard dell’esistente linea tranviaria, mediante la riduzione delle interferenze con il traffico su gomma, pubblico e privato), la rifunzionalizzazione del sistema di raccolta delle acque bianche e nere (l’intervento prevede il rifacimento dell’intero sistema di drenaggio, attraverso la realizzazione di un sistema separato di collettamento delle acque meteoriche  e di quelle reflue, la realizzazione di un impianto di sollevamento delle acque nere, il miglioramento e l’adeguamento impiantistico e la razionalizzazione di tutti gli allacciamenti delle utenze) da San Giovanni a Teduccio in direzione della litoranea di Napoli est, l’ammodernamento e il completamento dell’impianto di pubblica illuminazione.

This post was published on Ott 8, 2014 13:38

Redazione Desk

Questo articolo è stato scritto dalla redazione di Road Tv Italia. La web tv libera, indipendente, fatta dalla gente e con la gente.

Recent Posts

Premio Annalisa Durante, record di adesioni: 92 candidature e 7.000 partecipanti

Il concorso dedicato ad Annalisa Durante chiude le candidature con numeri straordinari: 92 proposte ammesse…

7 ore ago

Città della Scienza, un Natale tra magia e scienza

C'è un luogo a Napoli dove il Natale non è solo una ricorrenza fatta di…

10 ore ago

Addio a Franco Chinappi, anima della cucina formiana e pioniere della ristorazione di qualità

Si è spento a 86 anni Franco Chinappi, storico ristoratore di Formia. Dal locale di…

12 ore ago

Dacia Maraini racconta Elsa Morante ai giovani: a Napoli un corto che emoziona e apre il cammino verso il Premio Morante 2026

Alla libreria Luce la proiezione del cortometraggio dedicato a Elsa Morante, con Dacia Maraini protagonista…

12 ore ago

17° giornata Premier League 2025/2026

Questa giornata di Premier League ha confermato il fatto che stiamo assistendo ad un campionato…

1 giorno ago

Mugnano, disegni in vendita per amore: a 11 anni prova a regalare il Natale alla sorellina

Era uscito di casa con uno zainetto leggero e un’idea grande per la sua età:…

1 giorno ago