scuola

Autolesionismo in aumento tra i giovani, la DAD è tratta!

di Bruno Marra.

Quando a marzo una piccola percentuale di persone sosteneva con forza che chiuderci in casa in maniera coatta poteva provocare danni di natura psichiatrica anche superiori col tempo a quelli della stessa pandemia, fu ridotta a rango di eretica carboneria. Parole considerate sovversive e irresponsabili in un mondo ottenebrato dal terrore e assordato dall’urlo “restate a casa”. Un imperativo istituzionale che partiva persino dai programmi di varietà fino a propagarsi con successo da balconi minacciosi e delatori.

A distanza di quasi un anno l’Espresso pubblica un articolo, dagli accenti vagamente sensazionalistici, sull’aumento dell’autolesionismo tra i giovani. La spiegazione la offre il Professor Vicari, luminare di Neuropsichiatria, che riconduce la responsabilità di questo fenomeno al “lockdown e la chiusura totale in casa”. E solo in terzo ordine declina la chiusura delle scuole. E’ ricorrenza solita, quando vien fuori la parola magica “giovani”, che ci sia una sensibilizzazione di massa, spesso sincera quanto talvolta strumentale. E quindi improvvisamente la DAD sveste i panni di provvidenziale integrazione per diventare un pericoloso deterrente.

Ma rispondiamo noi sinceramente per una volta ad una domanda. Vi sembra più verosimile che i ragazzi accusino (eventuali) impeti suicidi perché sono stati privati di 5 ore si interazione sociale scolastica al mattino, oppure perché sono stati costretti forzatamente in casa 24 ore al giorno per diversi mesi? Alimentando una virtuale deriva esistenziale illusoria, già di per sé bene avviata?

E, a margine dell’enigma, sarebbe anche interessante estendere la stessa indagine meticolosa agli anziani. Certo, avrebbe meno appeal nell’immaginario collettivo, però magari chiarirebbe bene anche il disagio arrecato ad una fascia sensibile dopo mesi di impietosa clausura. Ma, pensandoci bene, forse sarebbe chiedere troppo ad un modello sociale di comunicazione per la quale dopo i 50 anni si può anche crepare…

This post was published on Gen 19, 2021 13:55

Redazione Desk

Questo articolo è stato scritto dalla redazione di Road Tv Italia. La web tv libera, indipendente, fatta dalla gente e con la gente.

Recent Posts

Giovanni Esposito presenta “Nero” al Cineforum Arci Movie: due giorni di incontri e proiezioni al Pierrot di Ponticelli

Il regista e protagonista sarà al Cinema Pierrot martedì 9 dicembre, mentre Susy Del Giudice…

12 minuti ago

Al Teatro Serra debuttano gli allievi della scuola

Debutta al Teatro Serra di Napoli “Artatamente” la compagnia degli allievi dello spazio flegreo, con “Quei…

17 minuti ago

Un trovatello sotto l’albero, a Napoli quattro appuntamenti per conoscere e adottare i cani in cerca di casa

Dal 6 dicembre al 3 gennaio il Comune di Napoli porta in città una serie…

39 minuti ago

TRIANON VIVIANI: venerdì 5 dicembre il teatro internazionale di DAVIDE IODICE

Venerdì 5 dicembre, il testo pluripremiato “Vizita” conclude la terza edizione del progetto “il Teatro…

17 ore ago

Baaristi Muuti: il debut album in due appuntamenti live a Napoli. Un viaggio visionario attraverso l’art rock e il nu prog

Il gruppo art rock pubblicherà a inizio dicembre il debut album dal titolo “A Room…

17 ore ago

Gli intellettuali di Villa Floridiana dell’800, protagonisti de «Il libro degli ospiti di Mary Davis» di Nadia Barrella

La presentazione domenica 7 dicembre nel parco borbonico del Vomero  I Musei nazionali del Vomero ospitano,…

17 ore ago