Attenzione allo ‘ShitStorm’, nascono i ladri di gruppi di Facebook

Da oggi i ‘proprietari’ di gruppi su Facebook dovranno stare attenti ad una nuova pratica chiamata ‘Shitstorm‘. Trattasi di una vera è propria banda che ha come obiettivo impossessarsi di gruppi altrui, con lo scopo di ripulirli perché ritenuti dannosi o inutili. A volte però i motivi sono anche a sfondo razzista, è il caso del gruppo “Amici da Napoli e dal mondo Friends from Naples and from the world”, creato per raggruppare napoletani da ogni parte del pianeta in un unico luogo virtuale. Ma evidentemente infastidiva qualcuno, che ha così provveduto subito ad impossessarsi del gruppo, iniziando ad insultare i suoi membri, cambiando anche l’immagine copertina con una foto che recita “Sarà un piacere quando il Vesuvio farà il suo dovere“. Ovviamente il gruppo è ancora lì aperto, perché tanto Facebook non fa nulla, anzi più volte sono state fatte segnalazioni ma il supporto vi risponderà sempre con la stessa inutile frase “che l’immagine o il gruppo non viola le regole di Facebook”. In poche parole possiamo benissimo considerare Facebook razzista e il suo supporto inutile.

La Polizia Postale raccomanda attenzione

Cercate di non accettare amicizie che non siete sicuri al 100% essere profili veritieri, evitate sopratutto chi nelle proprie immagini fa riferimento a Shitstorm, diffidate anche dai nomi particolarmente strani. Piccole raccomandazioni da parte della Polizia Postale che potrebbero salvarvi il ‘Gruppo’.

Come funziona lo Shitstorm

Come prima cosa viene clonato un account di uno degli amministratori del gruppo, poi si procede a chiedere ad un altro degli amministratori di aggiungerlo nuovamente. Una volta entrato, il finto amministratore, procede nel prendere il totale controllo del gruppo aggiungendo i suoi complici.

This post was published on Mar 9, 2015 18:16

Redazione Desk

Questo articolo è stato scritto dalla redazione di Road Tv Italia. La web tv libera, indipendente, fatta dalla gente e con la gente.

Recent Posts

Violenza di genere, non basta stringere le regole: “Serve fare di più”

Le leggi ci sono, i controlli pure, ma la strada è ancora lunga. Dopo l’ennesimo…

4 ore ago

Al Parco Archeologico di Ercolano proseguono le attività di manutenzione straordinaria e ordinaria: focus sulla Casa del Bicentenario

La Casa del Bicentenario riaperta finalmente nel 2019, dopo un’importante e delicata fase di recupero…

6 ore ago

Trianon Viviani ricorda Giuliano Longone: “Un brindisi alla vita” per l’intellettuale napoletano

Martedì 23 dicembre un incontro tra testimonianze, omaggi e memoria condivisa per celebrare una figura…

7 ore ago

Da sabato 27 dicembre 2025 al Teatro Nuovo di Napoli “Maestro, cantiamo il Nanianà”

Un concerto che nasce dal desiderio profondo di restituire voce, suono e corpo all’eredità artistica…

7 ore ago

A Napoli un evento irripetibile: belcanto, danza d’epoca e i tesori etruschi del Museo De Feis

Napoli inaugura il 2026 con un evento culturale unico nel suo genere, capace di unire…

7 ore ago

Quarto. Ebbanesis a Casa Mehari: musica, teatro e tradizione partenopea

Lunedì 22 dicembre (ore 20,00) concerto del duo Ebbanesis nel bene confiscato Casa Mehari in via…

7 ore ago