I bergamaschi ribaltano il vantaggio azzurro nel secondo tempo e si avvicinano alla zona Champions agganciando il Como a 45 punti. Ma il risultato passa in secondo piano per le polemiche arbitrali: prima il rigore assegnato e poi revocato dal VAR, poi il gol annullato a Gutierrez che avrebbe potuto valere il 2-0 per il Napoli. Il ds Manna non usa mezze parole: “Imbarazzante. Siamo stanchi, basta.”
Al Gewiss Stadium l’Atalanta compie la rimonta e batte il Napoli 2-1, avvicinandosi alla zona Champions con 45 punti, stesso score del Como e uno in meno della Juventus quarta. Per la squadra di Conte — ancora priva di McTominay — è una sconfitta che brucia doppio: per i tre punti persi e per le decisioni arbitrali che nel finale di gara hanno scatenato le proteste del club azzurro.
Conte schiera i suoi con le limitazioni del caso e il Napoli gestisce discretamente la prima frazione. Al tramonto del primo tempo arriva il vantaggio: Beukema si inserisce bene e trova il gol dell’1-0. Prima di andare negli spogliatoi, però, si consuma il primo episodio controverso della serata: l’arbitro Chiffi assegna un calcio di rigore per fallo di Hien su Hojlund, salvo poi tornare sui propri passi richiamato dal VAR. Decisione che farà discutere, ma che in quel momento lascia il risultato sull’1-0 per gli ospiti.
Nella ripresa Palladino cambia l’inerzia della partita inserendo prima Samardzic e poi Bernasconi. La mossa si rivela decisiva: i bergamaschi trovano la parità con un colpo di testa di Pasalic, poi completano la rimonta con la zuccata vincente di Samardzic che vale il 2-1 definitivo. Due gol di testa che puniscono un Napoli incapace di reagire e chiudono una gara che i campioni d’Italia avevano in mano.
Ma la partita resterà negli annali soprattutto per l’episodio che ha fatto esplodere il Napoli a fine gara. A inizio ripresa, con il risultato ancora sull’1-0 per gli azzurri, Gutierrez trova la rete del potenziale 2-0. Chiffi annulla quasi immediatamente per un presunto fallo di Hojlund su Hien — lo stesso difensore già protagonista nel primo tempo — senza che il VAR intervenisse con un check visibile. Il gioco riprende con una punizione per l’Atalanta tra le proteste della panchina ospite.
A fine gara Conte non si presenta né in conferenza stampa né ai microfoni televisivi. A parlare è il direttore sportivo Giovanni Manna, che non nasconde la rabbia del club: “Incommentabile il gol annullato a Gutierrez. Non capisco come si faccia a fischiare e per me non c’è stato neanche un controllo del VAR perché subito il gioco è ripreso. Il gol annullato è imbarazzante. Dov’è il fallo? Il VAR cosa ci sta a fare? Lo ha chiamato sul rigore, perché qui no?”
Il ds azzurro allarga poi il discorso alle ultime settimane: “Già a Torino c’era un rigore, col Verona abbiamo avuto problemi, ma qui ci giochiamo la Champions e ci annullano il 2-0. Urge una riflessione. Non ci stiamo lamentando, vogliamo quello che è nostro, quello che è giusto. Magari perdiamo 3-2, ma almeno dateci il secondo gol. Siamo stanchi, basta.”
This post was published on Feb 22, 2026 18:25
Napoli diventa laboratorio a cielo aperto per l’arte contemporanea. Sabato 28 febbraio 2026, alle 17.30,…
Dopo il trapianto del 23 dicembre e il peggioramento improvviso, l’ospedale annuncia il decesso. La…
Un’iniziativa per valorizzare competenze, processi e opportunità nel mondo dei cantieri e della trasformazione del…
Caduta di fango, pietre e alberi nella notte: strada interdetta e bus deviati Una frana…
Rinfrancata dallo splendido successo ottenuto mercoledì sulla capolista Livorno (terza vittoria nelle ultime quattro partite), la Malvin si appresta…
Il weekend del 21 e 22 febbraio 2026, Città della Scienza invita il pubblico a…