Categories: AttualitàFocus

AstraZeneca, con trombosi gravi mix vaccini anche per gli over 60

Nel caso di reazioni avverse gravi con la prima dose del vaccino AstraZeneca, il mix di vaccini è possibile anche per gli over 60

Vaccino AstraZeneca, è possibile anche per gli over 60 fare la vaccinazione eterologa nel caso in cui abbiano avuto reazioni avverse gravi a carico della sfera coagulativa con la prima dose del vaccino anti Covid Vaxzevria.

E’ quanto indica l’Agenzia italiana del farmaco Aifa rispondendo alle richieste pervenute da alcune Regioni riguardo agli interventi da adottare a seguito della comparsa di una reazione avversa grave dopo la prima dose AstraZeneca in questa fascia d’età.

L’Aifa, acquisito il parere della sua Commissione Tecnico-Scientifica (Cts), precisa che “non è possibile fornire raccomandazioni generali a fronte dell’eterogeneità delle casistiche che necessitano di specifica valutazione clinica.

LEGGI ANCHE: Vaccini: tornano gli Open day dell’Asl Napoli 1

Tuttavia, analogamente a quanto già deciso per i soggetti di età inferiore ai 60 anni” per i quali è stato dato via libera al mix, “applicando il principio di massima precauzione, l’Agenzia specifica che, nei soggetti che abbiano presentato reazioni avverse gravi di tipo trombotico o comunque a carico della sfera coagulativa dopo la somministrazione di Vaxzevria, si può procedere al richiamo con un vaccino a mRna“, informa l’Aifa.

Per le altre casistiche di reazioni avverse, invece “si ritiene che, in assenza di dati derivanti da studi ad hoc, non sia possibile esprimere raccomandazioni di carattere generale che prescindano dall’esame delle specifiche” reazioni “e dalla valutazione clinica dei singoli casi”.

This post was published on Ago 28, 2021 8:30

Redazione Desk

Questo articolo è stato scritto dalla redazione di Road Tv Italia. La web tv libera, indipendente, fatta dalla gente e con la gente.

Recent Posts

CortiSonanti 2025, ecco i finalisti: 43 storie dal mondo in gara a Napoli

La XVI edizione di CortiSonanti si avvicina al gran finale, e la lista dei cortometraggi…

23 ore ago

#domenicalmuseo: 7 dicembre apertura gratuita di Villa Sora a Torre del Greco. 8 dicembre, Festa dell’Immacolata, Parco Archeologico Ercolano regolarmente aperto

Domenica 7 dicembre sarà possibile visitare gratuitamente Villa Sora, la grande e scenografica villa marittima…

2 giorni ago

Natale a Edenlandia: i giochi da tavolo diventano protagonisti

Quest’anno il Natale di Edenlandia non sarà solo giostre e divertimento all’aperto: il celebre parco…

2 giorni ago

La scienza illumina il Natale a Napoli. Dal 6 dicembre al 6 gennaio Città della Scienza si trasforma in un luogo magico tra arte, stelle e tradizione

In programma un mese di eventi speciali: dal tributo a Luca Giordano ai laboratori spaziali…

2 giorni ago

14° giornata di Premier League

Il turno infrasettimanale ha fornito spunti molto interessanti, sia per la lotta al vertice che…

3 giorni ago

OMOVIES compie 18 anni celebrando il cinema che libera, illumina e resiste

Pulcinella diventa queer: l’icona della città si trasforma. Dall’8 al 12 dicembre tra proiezioni, incontri…

3 giorni ago