Nell’ambito della campagna di screening per la prevenzione oncologica, si rende noto che l’ASL Caserta, d’intesa con la Ferderfarma di Caserta, ha avviato una iniziativa rivolta alle donne di età compresa tra i 30 e i 65 anni non compiuti per la prevenzione del tumore all’utero e alla cervice uterina HPV (Human Papilloma Virus) correlato.
L’accordo siglato nei giorni scorsi prevede la possibilità per le donne della fascia d’età indicata di ritirare presso le farmacie aderenti un kit di semplice uso con cui effettuare l’auto-prelievo nella propria intimità domestica. Questa operazione avviene attraverso un apposito tampone che viene consegnato completo di opportune ed esaustive istruzioni pratiche. Una volta eseguito il prelievo, l’assistita riconsegna il test in farmacia e ricevere l’esito direttamente a casa sua.
L’esame è completamente gratuito, sicuro e indolore. Le modalità di ritiro e consegna potranno essere chiarite dal farmacista in modo che il prelievo avvenga nella idonea fase del ciclo femminile.
Con questa iniziativa l’ASL Caserta intende raggiungere la più vasta platea di cittadine del territorio per promuovere la cultura della prevenzione come atto di amore verso se stessi.
Il test è pensato per raggiungere le donne nelle rassicuranti condizioni di confort domestico in modo da far superare loro ogni possibile remora o incertezza.
“Il nuovo paradigma della salute pubblica non si concentra sulla cura della malattia ma sul mantenimento dello stato di salute” ricorda il direttore generale, Ferdinando Russo.
This post was published on Nov 12, 2021 17:19
Gli azzurri alzano al cielo la Supercoppa Italiana in Arabia Saudita: doppietta del brasiliano e…
Le leggi ci sono, i controlli pure, ma la strada è ancora lunga. Dopo l’ennesimo…
La Casa del Bicentenario riaperta finalmente nel 2019, dopo un’importante e delicata fase di recupero…
Martedì 23 dicembre un incontro tra testimonianze, omaggi e memoria condivisa per celebrare una figura…
Un concerto che nasce dal desiderio profondo di restituire voce, suono e corpo all’eredità artistica…
Napoli inaugura il 2026 con un evento culturale unico nel suo genere, capace di unire…