Chi ha affrontato il tumore, ora deve tornare a guardarsi come un tempo, deve tornare a sorridere, deve sentirsi se stesso. L’unione fa la forza e si lotta tutti insieme per vincere e continuare a vivere. È questo il pensiero del visagista Renè Bonante che ha lanciato il suo progetto “Make-Up per un sorriso!”, poi diventato anche un libro.
La comparsa della malattia oncologica, infatti, produce nell’individuo un sensibile cambiamento del corpo e dell’immagine di sè. Venire a patti con la malattia significa fare i conti con l’immagine di un corpo non più forte ed efficiente e percepirsi come corpo oggetto di cure mediche scoraggia il paziente.
Il progetto nasce, quindi, dalla ferma volontà di aiutare le donne e gli uomini in un momento difficile della loro vita, non si tratta di combattere solamente contro il dolore e la malattia, ma di affrontare il cambiamento anche fisico che la malattia porta con sè. Per questo bisogna dare dignità alla persona, anche attraverso la cura del proprio corpo e per fare ciò abbiamo bisogno del tuo aiuto per acquistare prodotti che saranno utilizzati per aiutare queste persone a riscoprire se stessi.
La comunità LGBT e Arcigay Napoli sosterranno con determinazione questo progetto, ponendosi in prima linea per la raccolta dei fondi necessari a Renè per portare avanti la sua meravigliosa missione.
Quei trucchi e quei colori, spesso simbolo dirompente delle lotte del movimenti di liberazione omosessuale e transessuale oggi diventano un elemento portante di questa campagna di solidarietà e rispetto della dignità del corpo, anche in una fase di sofferenza e malattia.
Aderiscono al progetto: Arcigay Napoli, Sauna BlueAngels, Macholato, TheBasement, Depot Napoli, DiverCity Salerno e La Mamada
La raccolta dei fondi necessari al progetto verrà effettuata nel mese di Dicembre presso i locali che hanno aderito, oppure è possibile inviare una donazione a:
IBAN IT18N0335901600100000002815 intestato a: Comitato Provinciale Arcigay Antinoo di Napoli
Causale, Makeup per un Sorriso.
This post was published on Dic 18, 2017 12:51
In attesa che il recupero con la Virtus Imola sia calendarizzato dopo la sospensione di mercoledì sera,…
Quattro spettacolari bande cittadine animeranno i giorni antecedenti il 31 dicembre e quelli iniziali del…
Dal 20 dicembre al 20 aprile 2026 la Reggia di Caserta apre le porte a…
Prosegue la rassegna della Fondazione Il Canto di Virgilio nell’ambito di “Altri Natali 2025”: sabato…
Il 19 dicembre alle 17:30, presso la biblioteca sociale La Casa di Francesca in via…
Proiezione del cortometraggio dedicato a Elsa Morante e Dacia Maraini, presenti i “Giovani Morantiani” Continuano…