In questi ultimi mesi, il parco giochi Edenlandia, il più antico d’Italia, è al centro dell’attenzione: dopo più di due anni di chiusura, si era arrivati ad un accordo e i lavori per il rinnovo dell’area era cominciato, finché lo scorso 30 gennaio non c’è stato di nuovo uno stop della Soprintendenza per mancato rispetto del vincolo storico.
Per generazioni gli archi di Edenlandia, le tre grandi strutture gialle e verdi che decorano l’ingresso del parco giochi, sono stati sotto gli occhi di grandi e piccini che si dirigevano alle giostre. A quanto pare, però, gli archi non sono altro che una scultura che tende ad esaltare il potere fascista: i tre grandi archi realizzati nel 1937, infatti, compongono un’enorme M, l’iniziale del cognome di Benito Mussolini, e non è difficile nemmeno riuscire a distinguere proprio la firma di quest’ultimo nella composizione architettonica dell’ingresso dell’Edenlandia. Il parco giochi è stato aperto nel lontano 1965, ma gli archi erano già lì, costruiti in occasione dell’inizio del progetto della Mostra Triennale delle Terre Italiane d’Oltremare nel 1937, ben 30 anni prima, e a quanto pare rientreranno anche nel progetto della Nuova Edenlandia. Voi lo sapevate?
This post was published on Feb 3, 2015 20:02
Il nuovo video sarà pubblicato sul loro canale Youtube lunedì 9 febbraio alle 20:00 (ora…
Dopo mesi di udienze sospese per le mancate assegnazioni ministeriali, arriva una soluzione temporanea grazie…
Vico Equense si prepara a tornare indietro nel tempo. Ma niente macchine del tempo o…
Il nome del campione olimpico di Mosca 1980 entra nella flotta della compagnia aerea tricolore,…
Sarà l’Andrea Costa Imola la prossima avversaria della Malvin, ospite domenica al PalaDennerlein nella prima delle tre partite…
Dal 12 al 22 febbraio il Teatro Sannazaro ospita Café Chantant – My World, lo…