Categories: Politica

Approvato lo statuto della Città Metropolitana. De Magistris: “Atto fondamentale in condizioni difficili”

Con 46 voti favorevoli – rappresentativi di 2 milioni e 238 mila abitanti – ed un solo astenuto la Conferenza Metropolitana ha dato il via libera all’adozione definitiva dello Statuto della Città Metropolitana di Napoli. La Carta fondamentale del nuovo Ente è stata approvata al termine della seduta della Conferenza – composta da tutti i Sindaci dei Comuni dell’area metropolitana – tenutasi ieri pomeriggio nell’aula consiliare di Santa Maria la Nova a Napoli ed appena conclusasi. Per essere approvato, il documento doveva ricevere il sì di almeno un terzo dei Comuni (31), rappresentativi però della maggioranza della popolazione residente, quindi di almeno 1 milione e 527mila abitanti.

 

Presente all’approvazione dello statuto della Città Metropolitana, il sindaco Luigi de Magistris

 

In apertura dei lavori il Sindaco metropolitano, Luigi de Magistris, ha ricordato che lo Statuto è stato redatto, dopo un percorso complesso, dalla Commissione Statutaria nominata all’interno del Consiglio Metropolitano, organo che ne ha poi approvato, lo scorso 14 maggio, all’unanimità la proposta. Ad illustrare il documento all’Assemblea è stato, invece, Domenico Tuccillo – nella doppia veste di Presidente della Commissione e di membro della Conferenza in quanto Sindaco del Comune di Afragola – Al dibattito sono intervenuti presentando proposte i Sindaci di Lacco Ameno, Portici, Scisciano, Nola, Pomigliano d’Arco, Casamarciano, Meta di Sorrento e Melito, proposte che il Sindaco de Magistris, che ha presieduto la seduta, si è fatto carico di presentare al Consiglio Metropolitano per verificarne la possibilità di recepimento nel testo.

 

 

De Magistris sullo statuto della Città Metropolitana: “Atto fondamentale in condizioni difficili”

“Con l’approvazione dello Statuto – ha affermato de Magistris a margine della seduta – la Conferenza Metropolitana ha compiuto un atto fondamentale per l’Ente. Adesso lo Statuto comincerà a vivere, può e deve essere migliorato ma questo è un giorno importante per la Città metropolitana. Stiamo lavorando in condizioni difficili, siamo anche in pochi ma adesso la squadra si allarga, sia come Consiglio che come Conferenza Metropolitana, e ci sono tutte le condizioni per dare un servizio sempre migliore alle nostre comunità”.

This post was published on Giu 12, 2015 12:20

Redazione Desk

Questo articolo è stato scritto dalla redazione di Road Tv Italia. La web tv libera, indipendente, fatta dalla gente e con la gente.

Recent Posts

Il Napoli in ritiro a Castel di Sangro dal 25 luglio

Il Napoli tornerà nuovamente in Abruzzo, a Castel di Sangro, per il ritiro pre-campionato, dal…

13 ore ago

Bene confiscato con affresco di boss Sandokan intitolato a carabiniere morto

C'è anche un affresco firmato "Schiavone", riconducibile all'ex capo clan dei Casalesi e neo pentito…

13 ore ago

‘Legends – Ci vediamo a Napoli’: stasera ultima puntata con Careca, Zola e una sorpresa per i tifosi

“LEGENDS ci vediamo a Napoli”, Il noto programma televisivo che dà voce alle leggende del…

16 ore ago

Tartaglia Aneuro in concerto al Teatro Trianon Viviani di Napoli il 4 maggio

Tartaglia Aneuro, il gruppo flegreo capitanato da Andrea Tartaglia, torna ad esibirsi dal vivo con…

16 ore ago

Il soprano Olga De Maio e il tenore Luca Lupoli a TV 2000 per uno speciale sul tema della Festa della Mamma

Il soprano Olga De Maio e il tenore Luca Lupoli , artisti lirici internazionali e partenopei, saranno ospiti su Tv2000 nel…

18 ore ago

“Costruire lo spazio”, Domenico Fatigati alla Frame Ars Artes

“Costruire lo spazio” la mostra di Domenico Fatigati alla galleria Frame Ars Artes di Paola…

19 ore ago