Cultura

Anteprima Premio Elsa Morante: standing ovation per Dacia Maraini

La scrittrice, intervistata da Tiuna Notarbartolo, al Teatro Diana ha dialogato con i ragazzi. La prossima edizione del Premio farà tappa a New York.

Un palcoscenico importante dove questa mattina si è svolta l’anteprima ufficiale della 40esima edizione del prestigioso Premio Elsa Morante. Presso lo storico Teatro Diana, la direttrice del premio letterario Tiuna Notarbartolo ha intervistato la scrittrice candidata al Nobel Dacia Maraini, presidentessa del Premio Elsa Morante. L’intervista esclusiva è stata centrata sui temi cari all’autrice su Elsa Morante, di cui ricorrono i 40 anni dalla scomparsa, e sul premio stesso. Dopo i saluti di Claudia Mirra direttrice del Teatro Diana e di Margherita Siniscalchi presidentessa della Commissione Scuola della V Municipalità, hanno posto delle domande alla scrittrice il giurato Enzo Colimoro, segretario dell’ODG Campania, la vincitrice del Premio Elsa Morante Ragazzi 2009 Ornella Della Libera, Giulia Giannini della Giannini Editore, l’attore Alessandro Incerto e Francesco Bellofatto per il Dac, Distretto Aerospaziale della Campania. Presenti nel pubblico tra gli altri: il magistrato Aldo De Chiara, presidente della Fondazione Castel Capuano (già vincitore di un Premio Elsa Morante per l’impegno civile nel 2009), Clara Pellegrino presidente della Fnism, Federazione Nazionale Insegnanti, Domenico Marrazzo consigliere della Città Metropolitana, Guido Giannini presidente della Giannini Editore, Piero Avallone presidente del Tribunale dei Minori di Salerno, Alessandra Contini funzionaria del Ministero degli Esteri.

Particolarmente significativo è stato il coinvolgimento diretto dei circa 500 ragazzi e ragazze presenti in sala, che hanno avuto l’opportunità unica di confrontarsi direttamente con Dacia Maraini. L’evento ha dedicato spazio anche ai talenti emergenti, sono saliti sul palco i vincitori del contest “Pubblica col Morante”: Giulia Verde del Liceo Classico Durante autrice de “Le strade che siamo”, Giulia Tagliamonte del Liceo Artistico Palizzi col libro “Il Flamingo e la Tortuga” e Francesco Russo della Scuola Media Belvedere per il libro “Jack e Robin”, premiati come “Giovani Morantiani”, dalla Maraini. Le opere dei giovani vincitori sono state pubblicate dalla Giannini Editore, all’interno delle collane “Kids e “Generazione Tempesta”. L’anteprima ha sottolineato ancora una volta la missione del Premio Elsa Morante: unire grandi nomi della letteratura, della musica e dello spettacolo, mantenendo vivo il dialogo tra generazioni nel ricordo della grande scrittrice del ‘900, Elsa Morante. La Maraini, infatti, ha sottolineato l’importanza di inserire nell’antologia degli scrittori da studiare nelle scuole anche le donne: «Accanto ai grandi padri della letteratura dovrebbero esserci anche le grandi madri – continua la Maraini – Eleonora Fonseca Pimentel è stata una grande giornalista e un personaggio importante della Rivoluzione Partenopea, i ragazzi però non la conoscono». Per la 40esima edizione il Premio terrà diversi eventi e in vari luoghi, fino ad “approdare” all’Istituto Italiano di Cultura di New York, diretto da Claudio Pagliara. L’anteprima del Premio Elsa Morante è stata organizzata dall’Associazione Culturale Premio Elsa Morante, coordinata da Iki Notarbartolo, Gilda Notarbartolo ne dirige la comunicazione, Umberto Amicucci cura la veste grafica, mentre l’ufficio stampa è affidato a Lisa Terranova. Questo evento è stato realizzato col patrocinio del Teatro Diana, Commissione Scuola V Municipalità di Napoli e l’Istituto di Cultura di New York, in partenariato con Sire Ricevimenti, Medeaterranea e Officine Grafiche Francesco Giannini e Figli Spa.

This post was published on Dic 1, 2025 17:54

Redazione Desk

Questo articolo è stato scritto dalla redazione di Road Tv Italia. La web tv libera, indipendente, fatta dalla gente e con la gente.

Recent Posts

TRIANON VIVIANI: venerdì 5 dicembre il teatro internazionale di DAVIDE IODICE

Venerdì 5 dicembre, il testo pluripremiato “Vizita” conclude la terza edizione del progetto “il Teatro…

15 ore ago

Baaristi Muuti: il debut album in due appuntamenti live a Napoli. Un viaggio visionario attraverso l’art rock e il nu prog

Il gruppo art rock pubblicherà a inizio dicembre il debut album dal titolo “A Room…

15 ore ago

Gli intellettuali di Villa Floridiana dell’800, protagonisti de «Il libro degli ospiti di Mary Davis» di Nadia Barrella

La presentazione domenica 7 dicembre nel parco borbonico del Vomero  I Musei nazionali del Vomero ospitano,…

15 ore ago

“Altri Natali 2025”: a Napoli 188 eventi in 10 municipalità tra musica, teatro, cinema e spettacoli per bambini

Dal 5 dicembre all’11 gennaio la rassegna del Comune porta in città Neri Marcorè, Cristina…

21 ore ago

L’Albergo dei Poveri riapre le porte alla memoria: nasce “Ancora Qui. Prologo”

Martedì il Real Albergo dei Poveri ha spalancato le sue porte per inaugurare Ancora Qui.…

22 ore ago

Coppa Italia, Napoli ai rigori sul Cagliari: passa ai quarti dopo una maratona dal dischetto

Azzurri avanti solo dopo 10 rigori ciascuno: decide Milinkovic-Savic, Buongiorno firma il penalty qualificazione. Conte…

1 giorno ago