Categories: Cultura

Annalisa Durante, al via la seconda fase dell’iniziativa “Io non ho mai letto. E tu?”

L’associazione Annalisa Durante lancia la seconda fase dell’iniziativa “Io non ho mai letto”, sostenuta da “Campania Legge – Fondazione Premio Napoli”, nell’ambito della quinta edizione del Premio Nazionale Annalisa Durante “Il faro di Annalisa”, al fine di «promuovere la lettura in quella fascia che non conosce lo straordinario strumento di crescita ed emancipazione che è il libro» (Maurizio de Giovanni).

«La prima fase, dedicata alle scuole di ogni ordine e grado, si è conclusa con la chiusura delle domande presentate al Concorso scolastico lo scorso 22 dicembre – ha dichiarato il presidente dell’associazione Giuseppe Perna – per la cui valutazione la giuria è già all’opera. Oltre 2000 sono gli studenti di 42 scuole che hanno partecipato da 8 regioni italiane: Campania, Piemonte, Lombardia, Emilia Romagna, Toscana, Lazio, Puglia e Sicilia. Possiamo lanciare, quindi, la seconda fase, che apre la partecipazione a tutti i cittadini che vorranno prendere parte alla V Edizione del Premio, per aiutarci a scoprire, o a riscoprire, la luce irradiata – come il faro del porto – dalla bellezza dei libri, a prescindere da età, nazionalità e stato sociale».

Si rinnova quindi, in memoria di Annalisa Durante e della Biblioteca sorta in suo nome, l’invito a leggere, superando così il vincolo età/scuola e confluendo nella quotidianità. “Io non ho mai letto. E tu?” è l’appello rivolto, infatti, alla gente comune: studenti, professori, nonni, manager, casalinghe, artigiani, commercianti e a quanti, soprattutto, non hanno l’abitudine alla lettura, non leggono da molto tempo o non hanno mail letto.

Come partecipare

Per partecipare a questo coro di voci libere è sufficiente inviare un vocale – registrazione audio della durata massima di 2 minuti – contenente la lettura di un breve estratto del brano prescelto, la motivazione della scelta del libro e un piccolo invito alla lettura dedicato ad ANNALISA, per non dimenticare!

Il file audio dovrà pervenire per email entro e non oltre il 3 febbraio 2024 all’indirizzo info@annalisadurante.it, fornendo nel testo della mail le seguenti indicazioni: nome, cognome, età, città di provenienza, professione, recapito telefonico e recapito email del candidato, unitamente a titolo del volume, autore ed editore. La partecipazione è gratuita.

Le premiazioni saranno effettuate durante la settimana delle celebrazioni della V Edizione del Premio Nazionale Annalisa Durante, tra il 19 e il 23 febbraio.

This post was published on Dic 30, 2023 8:37

Redazione Desk

Questo articolo è stato scritto dalla redazione di Road Tv Italia. La web tv libera, indipendente, fatta dalla gente e con la gente.

Recent Posts

Tre uomini contro una ragazza: brutalità in pieno giorno al Grande Sud di Giugliano

Può una semplice mattinata al centro commerciale trasformarsi in un incubo? Purtroppo sì. È quello…

35 minuti ago

Pompei: nuove scoperte nel quartiere servile della Villa di Civita Giuliana: fave e frutta per mantenere in salute i lavoratori schiavizzati

Paradossalmente, i lavoratori schiavizzati che i Romani consideravano “strumenti parlanti” (instrumentum vocale), in alcuni casi…

2 ore ago

Giovanni Esposito presenta “Nero” al Cineforum Arci Movie: due giorni di incontri e proiezioni al Pierrot di Ponticelli

Il regista e protagonista sarà al Cinema Pierrot martedì 9 dicembre, mentre Susy Del Giudice…

3 ore ago

Al Teatro Serra debuttano gli allievi della scuola

Debutta al Teatro Serra di Napoli “Artatamente” la compagnia degli allievi dello spazio flegreo, con “Quei…

3 ore ago

Un trovatello sotto l’albero, a Napoli quattro appuntamenti per conoscere e adottare i cani in cerca di casa

Dal 6 dicembre al 3 gennaio il Comune di Napoli porta in città una serie…

4 ore ago

TRIANON VIVIANI: venerdì 5 dicembre il teatro internazionale di DAVIDE IODICE

Venerdì 5 dicembre, il testo pluripremiato “Vizita” conclude la terza edizione del progetto “il Teatro…

20 ore ago