Categories: Cultura

Andrea Sannino incontra gli studenti e presenta il suo libro

Più di 600 studenti hanno accolto tra gli applausi l’artista Andrea Sannino che, nell’ambito dello “scuola tour”, è stato ospite dell’Istituto Tecnico Industriale Medi di San Giorgio a Cremano (Napoli) per parlare ai giovani di legalità e di sogni da conquistare, e presentare il libro autobiografico “Prima di Abbracciame” (edizioni Mea).

L’incontro con il cantante, moderato dalla giornalista Francesca Scognamiglio, ha visto la partecipazione di autorità istituzionali: l’assessore regionale alla Scuola e politiche sociali Lucia Fortini, il sindaco di San Giorgio a Cremano Giorgio Zinno, il presidente del Consiglio comunale Michele Carbone e l’assessore alla Scuola Giuseppe Giordano.

Ad aprire il dibattito è stato il dirigente scolastico Salvador Tufano che ha ricordato come la musica sia uno strumento di pace, facendo riferimento anche alle dichiarazioni rilasciate dal Papa durante il videomessaggio trasmesso durante il Festival di Sanremo, e che la scuola come la cultura rappresentino uno strumento di legalità che può ridare dignità a tanti giovani che sperano in un futuro migliore.

“Un momento ricco di emozioni – ha affermato l’assessore Fortini – in cui Andrea Sannino ha aperto il suo cuore agli studenti e alle studentesse, raccontando il suo percorso di vita. Un incontro che ha toccato il cuore di tutti, lasciando nei ragazzi e nelle ragazze un messaggio profondo e incoraggiante: credere in sé stessi, custodire i propri sogni e non smettere mai di inseguirli”. Per il sindaco Zinno “Andrea Sannino è un esempio per tanti e questo messaggio può e deve essere un’esortazione per i nostri giovani ad essere tenaci, a non scegliere necessariamente la via più facile ma a perseguire i propri sogni con determinazione, impegno e passione, affrontando le difficoltà con coraggio e senza arrendersi di fronte agli ostacoli”.

L’evento è inserito nel ciclo di appuntamenti “Mediante i libri a scuola di emozioni” curato dalle docenti Concetta De Lella e Teresa Arcieri, in programma nell’istituto Medi che prevede una serie di incontri tra i ragazzi e autori di opere che raccontino un percorso di formazione.

This post was published on Feb 14, 2025 8:21

Redazione Desk

Questo articolo è stato scritto dalla redazione di Road Tv Italia. La web tv libera, indipendente, fatta dalla gente e con la gente.

Recent Posts

Libri in Fondazione: mercoledì 25 febbraio presentazione del volume «M’importa di te» di Fabrizio Lobasso

Una guida per diffondere la cultura della gentilezza e dell’inclusione  Un libro che invita a…

4 ore ago

SuperMalvin, la capolista Livorno sconfitta al PalaDennerlein

Con una prestazione di grandissimo spessore tecnico e umano la Malvin batte (77-69) la capolista…

11 ore ago

Coppa del Mondo Paralimpica, il programma e le dirette su Assalto – La Tv della Scherma

Dal 19 al 22 febbraio Pisa torna capitale della scherma paraolimpica con l’11ª edizione della…

11 ore ago

Conference Cup alla Scandone. C.N. Posillipo in diretta su Sportface TV

Conference Cup, la Ranieri Impiantistica C.N. Posillipo alla Scandone debutta in Europa in diretta su…

11 ore ago

Napoli, nuovo drop della Linea Admin: meme, Gen Z e De Laurentiis protagonista

Capi ironici e dissacranti dedicati a Giovane, Rasmus Højlund, Antonio Vergara e, per la prima…

11 ore ago

Cani, gatti e principesse: al Teatro dei Piccoli una fiaba moderna contro i pregiudizi

Una storia che sembra uscita da un libro antico, ma parla con la voce di…

11 ore ago