Categories: Cultura

Andrea Sannino incontra gli studenti e presenta il suo libro

Più di 600 studenti hanno accolto tra gli applausi l’artista Andrea Sannino che, nell’ambito dello “scuola tour”, è stato ospite dell’Istituto Tecnico Industriale Medi di San Giorgio a Cremano (Napoli) per parlare ai giovani di legalità e di sogni da conquistare, e presentare il libro autobiografico “Prima di Abbracciame” (edizioni Mea).

L’incontro con il cantante, moderato dalla giornalista Francesca Scognamiglio, ha visto la partecipazione di autorità istituzionali: l’assessore regionale alla Scuola e politiche sociali Lucia Fortini, il sindaco di San Giorgio a Cremano Giorgio Zinno, il presidente del Consiglio comunale Michele Carbone e l’assessore alla Scuola Giuseppe Giordano.

Ad aprire il dibattito è stato il dirigente scolastico Salvador Tufano che ha ricordato come la musica sia uno strumento di pace, facendo riferimento anche alle dichiarazioni rilasciate dal Papa durante il videomessaggio trasmesso durante il Festival di Sanremo, e che la scuola come la cultura rappresentino uno strumento di legalità che può ridare dignità a tanti giovani che sperano in un futuro migliore.

“Un momento ricco di emozioni – ha affermato l’assessore Fortini – in cui Andrea Sannino ha aperto il suo cuore agli studenti e alle studentesse, raccontando il suo percorso di vita. Un incontro che ha toccato il cuore di tutti, lasciando nei ragazzi e nelle ragazze un messaggio profondo e incoraggiante: credere in sé stessi, custodire i propri sogni e non smettere mai di inseguirli”. Per il sindaco Zinno “Andrea Sannino è un esempio per tanti e questo messaggio può e deve essere un’esortazione per i nostri giovani ad essere tenaci, a non scegliere necessariamente la via più facile ma a perseguire i propri sogni con determinazione, impegno e passione, affrontando le difficoltà con coraggio e senza arrendersi di fronte agli ostacoli”.

L’evento è inserito nel ciclo di appuntamenti “Mediante i libri a scuola di emozioni” curato dalle docenti Concetta De Lella e Teresa Arcieri, in programma nell’istituto Medi che prevede una serie di incontri tra i ragazzi e autori di opere che raccontino un percorso di formazione.

This post was published on Feb 14, 2025 8:21

Redazione Desk

Questo articolo è stato scritto dalla redazione di Road Tv Italia. La web tv libera, indipendente, fatta dalla gente e con la gente.

Recent Posts

Napoli, la Supercoppa è tua: Bologna battuto 2-0, Neres eroe a Riyadh

Gli azzurri alzano al cielo la Supercoppa Italiana in Arabia Saudita: doppietta del brasiliano e…

3 ore ago

Violenza di genere, non basta stringere le regole: “Serve fare di più”

Le leggi ci sono, i controlli pure, ma la strada è ancora lunga. Dopo l’ennesimo…

11 ore ago

Al Parco Archeologico di Ercolano proseguono le attività di manutenzione straordinaria e ordinaria: focus sulla Casa del Bicentenario

La Casa del Bicentenario riaperta finalmente nel 2019, dopo un’importante e delicata fase di recupero…

13 ore ago

Trianon Viviani ricorda Giuliano Longone: “Un brindisi alla vita” per l’intellettuale napoletano

Martedì 23 dicembre un incontro tra testimonianze, omaggi e memoria condivisa per celebrare una figura…

15 ore ago

Da sabato 27 dicembre 2025 al Teatro Nuovo di Napoli “Maestro, cantiamo il Nanianà”

Un concerto che nasce dal desiderio profondo di restituire voce, suono e corpo all’eredità artistica…

15 ore ago

A Napoli un evento irripetibile: belcanto, danza d’epoca e i tesori etruschi del Museo De Feis

Napoli inaugura il 2026 con un evento culturale unico nel suo genere, capace di unire…

15 ore ago