Categories: Cultura

Andrea Sannino canta “Carosone l’Americano di Napoli”

Esce oggi il cd tratto dal musical biografico scritto da Federico Vacalebre, prodotto dal Trianon Viviani diretto da Marisa Laurito, in collaborazione col teatro Augusteo con il sostegno della Regione Campania

Andrea Sannino canta Renato Carosone. Esce oggi il cd tratto dal musical biografico scritto da Federico Vacalebre, prodotto dal Trianon Viviani diretto da Marisa Laurito, in collaborazione col teatro Augusteo con il sostegno della Regione Campania. ‘Carosone l’americano di Napoli‘ contiene quattordici i brani di successo da Tu vuo’ fa’ l’americano, Torero, Maruzzella, Caravan petrol, Pigliate na pastiglia e ‘O sarracino, ed anche un inedito, ‘A signora!’.

Renato la scrisse nel 1993, un anno dopo l’uscita al cinema di Basic instinct – spiega Vacalebre, che ha curato anche la direzione artistica dell’album – ed è la storia di una signora ‘di rimpetto’, un po’ esibizionista, che alla finestra, si veste e si sveste e, soprattutto accavalla e scavalla, le sue magnifiche gambe: una Sharon Stone vera cerimasta negli archivi sino all’anno scorso”. Gli arrangiamenti sono curati da Lorenzo Hengeller.

Con Andrea Sannino, lo stesso Hengeller al pianoforte, Giovanni Imparato (percussioni),Pietro Botte (chitarra e voce), Forlenzo Massarone (voce), Rocco Di Maiolo (sax e clarinetto),Gaetano Diodato (contrabbasso) e Annibale Guarino (sax). Lo spettacolo Carosone, l’americano di Napoli, regia di Nello Mascia, è stato prodotto da Gestione attività teatrali di Roberta Starace Caccavale, in collaborazione con il TrianonViviani ed era stato programmato originariamente nel 2020 dal teatro Augusteo e dallo stesso teatro della Canzone napoletana di Forcella, in occasione del centenario della nascita del maestro di Pianofortissimo.

Il musical dovrebbe andare in scena nei due teatri quest’anno, anche nel ricordo del ventennale della scomparsa del musicista. Il protagonista è Andrea Sannino, il cantautore di ‘Abbracciame‘. Con lui, una compagnia giovanissima, con band e dj in scena, e un corpo di ballo electroswing racconteranno il più moderno dei musicisti italiani, ma anche Gegè Di Giacomo, Peter Van Wood, Fred Buscaglione, sex symbol maggiorate dell’epoca come Maruzzella, tra filmati, scenografie digitali, suoni vintage e remix. (Serena Rossi sarà la madrina della 78esima Mostra di Venezia)

This post was published on Apr 30, 2021 11:09

Redazione Desk

Questo articolo è stato scritto dalla redazione di Road Tv Italia. La web tv libera, indipendente, fatta dalla gente e con la gente.

Recent Posts

Violenza di genere, non basta stringere le regole: “Serve fare di più”

Le leggi ci sono, i controlli pure, ma la strada è ancora lunga. Dopo l’ennesimo…

4 ore ago

Al Parco Archeologico di Ercolano proseguono le attività di manutenzione straordinaria e ordinaria: focus sulla Casa del Bicentenario

La Casa del Bicentenario riaperta finalmente nel 2019, dopo un’importante e delicata fase di recupero…

6 ore ago

Trianon Viviani ricorda Giuliano Longone: “Un brindisi alla vita” per l’intellettuale napoletano

Martedì 23 dicembre un incontro tra testimonianze, omaggi e memoria condivisa per celebrare una figura…

7 ore ago

Da sabato 27 dicembre 2025 al Teatro Nuovo di Napoli “Maestro, cantiamo il Nanianà”

Un concerto che nasce dal desiderio profondo di restituire voce, suono e corpo all’eredità artistica…

7 ore ago

A Napoli un evento irripetibile: belcanto, danza d’epoca e i tesori etruschi del Museo De Feis

Napoli inaugura il 2026 con un evento culturale unico nel suo genere, capace di unire…

7 ore ago

Quarto. Ebbanesis a Casa Mehari: musica, teatro e tradizione partenopea

Lunedì 22 dicembre (ore 20,00) concerto del duo Ebbanesis nel bene confiscato Casa Mehari in via…

8 ore ago