Categories: Cultura

“Anche i capitoni hanno un’anima”, il libro di Maria Bolignano edito da Marotta&Cafiero (VIDEO)

di Federica Russo

Al Marotta&Cafiero store, nel cuore del teatro Bellini, la presentazione del libro “Anche i capitoni hanno un’anima” di Maria Bolignano. Un lavoro dedicato ai progetti della casa editrice sui territori di Scampia, a cui la comica napoletana, vincitrice del premio Troisi nel 2005, ha voluto collaborare con piacere e dedizione.

Il libro narra tre storie diverse, tre racconti in cui la comicità e la letteratura si incontrano entrando in grande sintonia. “Anche i capitoni hanno un’anima” dà il titolo ad uno dei tre racconti, letti al pubblico presente al Marotta&Cafiero store dalla voce e dalla spontaneità dell’attrice Nunzia Schiano e dall’attore Salvatore Esposito.

Protagonista della storia è il capitone, Saverio, che durante il periodo natalizio viene acquistato da una famiglia la cui figlia si affezionerà all’animale, tradizionalmente sacrificato il 24 e il 31 dicembre, e ne scoprirà l’anima, nascosta dalla viscidità del suo corpo. Gli altri racconti, “Caramelle a colazione” e “Donna in corriera” raccontano uno di un’amicizia profonda, una sorta di amore puro, tra una donna eterosessuale e un ragazzo omosessuale, mentre l’altro è un monologo teatrale con protagonista una donna, mamma, in carriera e con un rapporto di amore e odio con la madre.

Il libro si chiude con l’elogio del soliloquio suddivisi in tre tipi: il Soliloquio Costipato, il Soliloquio Tricologico e il Soliloquio Esterofilo. Maria Bolignano ha travolto il pubblico presente nel foyer del teatro con la sua simpatia e un pizzico di saggezza, che ha fatto da sfondo alle tematiche trattate dall’artista, riguardanti il bene pubblico, la natura e la sensibilità. Ai microfoni di Road Tv Italia: Maria Bolignano, Gino Fastidio e Mino Abbacuccio.

GUARDA IL VIDEO:

23 gennaio 2014

This post was published on Gen 23, 2014 22:42

Giuliana Gugliotti

Nasco in Ottobre, prima del tempo. Mi resta addosso l'ansia di fare, negli anni imparo che la fretta è cattiva consigliera. Odio le approssimazioni, amo Napoli, l'odore dei libri e le cose ben fatte.

Recent Posts

Udinese-Napoli 1-1, Success allo scadere beffa gli azzurri

L'Udinese tiene vive le speranze di salvezza grazie all'1-1 contro il Napoli conseguito in casa…

58 minuti ago

Ultimo appuntamento per la stagione teatrale 2023-2024 del Teatro Cilea di Napoli con l’attore comico Paolo Caiazzo

Ultimo appuntamento per la stagione teatrale 2023-2024 del Teatro Cilea di Napoli con l’attore comico Paolo Caiazzo che dall'8 al 12…

1 ora ago

Nu bbellu ccafè, le giornate cittadine del caffè napoletano il 7 e l’8 maggio a Napoli

Il 7 e l'8 maggio Napoli celebrerà uno dei simboli più identitari della sua storia e della…

1 ora ago

“Cuore Nero” di Silvia Avallone vince il Premio Elsa Morante 2024 per la Narrativa

Il romanzo pubblicato dalla Rizzoli si aggiudica il prestigioso riconoscimento. Anche la Avallone sarà il 15…

1 ora ago

Linea 6 metro Napoli, al via dal 1° luglio 2024: collegherà Fuorigrotta con il Centro Storico

Dopo oltre dieci anni di chiusura, c'è finalmente una data ufficiale per la riapertura della…

1 ora ago

Due spettacoli di danza chiudono la stagione al Teatro Serra

Il Teatro Serra di Napoli chiude la stagione con due spettacoli a cura di Akerusia…

17 ore ago