di Federica Russo
Al Marotta&Cafiero store, nel cuore del teatro Bellini, la presentazione del libro “Anche i capitoni hanno un’anima” di Maria Bolignano. Un lavoro dedicato ai progetti della casa editrice sui territori di Scampia, a cui la comica napoletana, vincitrice del premio Troisi nel 2005, ha voluto collaborare con piacere e dedizione.
Il libro narra tre storie diverse, tre racconti in cui la comicità e la letteratura si incontrano entrando in grande sintonia. “Anche i capitoni hanno un’anima” dà il titolo ad uno dei tre racconti, letti al pubblico presente al Marotta&Cafiero store dalla voce e dalla spontaneità dell’attrice Nunzia Schiano e dall’attore Salvatore Esposito.
Protagonista della storia è il capitone, Saverio, che durante il periodo natalizio viene acquistato da una famiglia la cui figlia si affezionerà all’animale, tradizionalmente sacrificato il 24 e il 31 dicembre, e ne scoprirà l’anima, nascosta dalla viscidità del suo corpo. Gli altri racconti, “Caramelle a colazione” e “Donna in corriera” raccontano uno di un’amicizia profonda, una sorta di amore puro, tra una donna eterosessuale e un ragazzo omosessuale, mentre l’altro è un monologo teatrale con protagonista una donna, mamma, in carriera e con un rapporto di amore e odio con la madre.
Il libro si chiude con l’elogio del soliloquio suddivisi in tre tipi: il Soliloquio Costipato, il Soliloquio Tricologico e il Soliloquio Esterofilo. Maria Bolignano ha travolto il pubblico presente nel foyer del teatro con la sua simpatia e un pizzico di saggezza, che ha fatto da sfondo alle tematiche trattate dall’artista, riguardanti il bene pubblico, la natura e la sensibilità. Ai microfoni di Road Tv Italia: Maria Bolignano, Gino Fastidio e Mino Abbacuccio.
GUARDA IL VIDEO:
23 gennaio 2014
This post was published on Gen 23, 2014 22:42
Notte di sofferenza e orgoglio per gli azzurri, che superano il Genoa 3-2 in pieno…
Il nuovo video sarà pubblicato sul loro canale Youtube lunedì 9 febbraio alle 20:00 (ora…
Dopo mesi di udienze sospese per le mancate assegnazioni ministeriali, arriva una soluzione temporanea grazie…
Vico Equense si prepara a tornare indietro nel tempo. Ma niente macchine del tempo o…
Il nome del campione olimpico di Mosca 1980 entra nella flotta della compagnia aerea tricolore,…
Sarà l’Andrea Costa Imola la prossima avversaria della Malvin, ospite domenica al PalaDennerlein nella prima delle tre partite…