Nuova allerta meteo della protezione civile: temporali, venti forti e temperature in calo in tutta Italia; prevista criticità gialla per rischio idraulico e idrogeologico al Centro-sud e in Emilia Romagna.
Sono infatti in arrivo – ha spiegato il Dipartimento della protezione civile – “una serie di impulsi perturbati che continueranno a portare instabilità diffusa associata ad un generale calo delle temperature e rinforzo della ventilazione”. Il dipartimento, sulla base delle previsioni disponibili e d’intesa con le regioni coinvolte – alle quali spetta l’attivazione dei sistemi di protezione civile nei territori interessati – ha emesso un ulteriore avviso di condizioni meteorologiche avverse, che integra ed estende quello diffuso nei giorni scorsi.
L’avviso prevede dalle prime ore di oggi, domenica 24 aprile precipitazioni sparse, a prevalente carattere di rovescio o temporale, su Toscana, Emilia-Romagna, Marche, Umbria, Campania, sui settori tirrenici di Basilicata e Calabria, su Abruzzo e Lazio, specie sui settori settentrionali. Previsti rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica, locali grandinate e forti raffiche di vento. Venti forti occidentali, con raffiche di burrasca forte, sulla Sardegna, in estensione dalla serata alla Sicilia e dalla notte alla Calabria; e venti forti settentrionali sull’Emilia-Romagna e sulle Marche, in estensione dalla serata all’Abruzzo, con possibili mareggiate lungo le coste esposte.
Sulla base dei fenomeni previsti è stata valutata per domani allerta gialla per rischio idrogeologico localizzato su Oltrepò Pavese, su buona parte dell’Emilia Romagna, Toscana, Abruzzo, Lazio, Umbria ,Campania, Molise e sul versante calabrese jonico centrale, settentrionale e tirrenico, ancora allerta gialla per rischio idraulico sulla pianura lombarda occidentale, pianura di Modena e Reggio Emilia, Pianura di Bologna e Ferrara e sulle Marche.
This post was published on Apr 24, 2016 10:30
Il turno infrasettimanale ha fornito spunti molto interessanti, sia per la lotta al vertice che…
Pulcinella diventa queer: l’icona della città si trasforma. Dall’8 al 12 dicembre tra proiezioni, incontri…
In occasione dell’VIII Anniversario del riconoscimento Unesco de "L'Arte Tradizionale del Pizzaiuolo Napoletano” In programma visite…
Torna in campo la Malvin, che 15 giorni dopo la vittoria di Pesaro affronterà domenica la LDR…
A Montesarchio apre l’8 Dicembre alle ore 10 la Casa di Babbo Natale: un appuntamento…
Pronti ad accogliere le festività: torna “Un Magico Natale a Montesarchio”, il variegato cartellone di…