A lanciare l’allarme Vesuvio è la Protezione Civile della Campania, che in una missiva invita i sindaci, dei Comuni in zona rossa e gialla, a valutare con attenzione i danni che possono scaturire dai carichi da cenere in caso di eruzione del Vesuvio. I danni possono essere uguali a quelli da neve e sarebbe buona cosa, gradualmente,dotare gli immobili di validi strumenti per sostenere il peso della cenere.
Valgono e dovranno essere utilizzate le stesse regole del calcolo delle azioni da neve. Dunque immobili che hanno tetti in pendenza, avranno un carico minore di cenere, a differenza di coperture piane, e qui le percentuali di un cedimento strutturale sono ovviamente maggiori. Dunque i danni che possono provocare le ceneri, dopo un eventuale eruzione del Vesuvio, non sono da sottovalutare e i comuni dovrebbero inserire nelle Linee Guida sui piani di emergenza, che già stanno sviluppando con fondi regionali di protezione civile, dei piani urbanistici dove intervenire nell’adeguamento delle costruzioni esistenti e sulle nuove costruzioni.
This post was published on Apr 17, 2015 18:56
Il nuovo video sarà pubblicato sul loro canale Youtube lunedì 9 febbraio alle 20:00 (ora…
Dopo mesi di udienze sospese per le mancate assegnazioni ministeriali, arriva una soluzione temporanea grazie…
Vico Equense si prepara a tornare indietro nel tempo. Ma niente macchine del tempo o…
Il nome del campione olimpico di Mosca 1980 entra nella flotta della compagnia aerea tricolore,…
Sarà l’Andrea Costa Imola la prossima avversaria della Malvin, ospite domenica al PalaDennerlein nella prima delle tre partite…
Dal 12 al 22 febbraio il Teatro Sannazaro ospita Café Chantant – My World, lo…