A lanciare l’allarme Vesuvio è la Protezione Civile della Campania, che in una missiva invita i sindaci, dei Comuni in zona rossa e gialla, a valutare con attenzione i danni che possono scaturire dai carichi da cenere in caso di eruzione del Vesuvio. I danni possono essere uguali a quelli da neve e sarebbe buona cosa, gradualmente,dotare gli immobili di validi strumenti per sostenere il peso della cenere.
Valgono e dovranno essere utilizzate le stesse regole del calcolo delle azioni da neve. Dunque immobili che hanno tetti in pendenza, avranno un carico minore di cenere, a differenza di coperture piane, e qui le percentuali di un cedimento strutturale sono ovviamente maggiori. Dunque i danni che possono provocare le ceneri, dopo un eventuale eruzione del Vesuvio, non sono da sottovalutare e i comuni dovrebbero inserire nelle Linee Guida sui piani di emergenza, che già stanno sviluppando con fondi regionali di protezione civile, dei piani urbanistici dove intervenire nell’adeguamento delle costruzioni esistenti e sulle nuove costruzioni.
This post was published on Apr 17, 2015 18:56
Il turno infrasettimanale ha fornito spunti molto interessanti, sia per la lotta al vertice che…
Pulcinella diventa queer: l’icona della città si trasforma. Dall’8 al 12 dicembre tra proiezioni, incontri…
In occasione dell’VIII Anniversario del riconoscimento Unesco de "L'Arte Tradizionale del Pizzaiuolo Napoletano” In programma visite…
Torna in campo la Malvin, che 15 giorni dopo la vittoria di Pesaro affronterà domenica la LDR…
A Montesarchio apre l’8 Dicembre alle ore 10 la Casa di Babbo Natale: un appuntamento…
Pronti ad accogliere le festività: torna “Un Magico Natale a Montesarchio”, il variegato cartellone di…