Attualità

Allarme del Ministero, ritirato questo famosissimo zucchero dagli scaffali: non consumatelo

Un altro allarme per la salute dei cittadini e dei consumatori è stato diramato direttamente dal Ministero della salute e, questa volta, riguarda una marca di zucchero.

Si tratta di un prodotto asiatico che si sta, piano piano, diffondendo anche nel nostro paese. Si tratta di zucchero di palma che potrebbe diventare ed essere potenzialmente rischioso per la nostra salute se consumato.

Cos’ha di particolare questo tipo di zucchero e perché può esser potenzialmente pericoloso? Cerchiamo di capirne quanto di saperne qualcosa in più se lo vediamo anche sugli scaffali dei supermercati.

Zucchero pericoloso: non consumarlo!

Come ben sappiamo, spesso, il Ministero della Salute porta avanti dei controlli su quelli che sono i prodotti presenti all’interno e sugli scaffali dei supermercati che, di solito, frequentiamo. Prodotti che vengono selezionati ed analizzati nelle loro specifiche, se hanno al loro interno prodotti che possono contaminarli e, di conseguenza emettere o meno bollettini di allarme o di ritiro.

Ultimamente, però, c’è un prodotto che è sotto la lente di ingrandimento e si tratta di un qualcosa che proviene dall’Asia: lo zucchero di palma a fette del marchio Thai Dancer. Qualcosa che stiamo imparando a conoscere proprio negli ultimi tempi e che si sta facendo spazio all’interno di un mercato sempre più globalizzato.

Ma perché questo prodotto è stato richiamato? Secondo il Ministero della salute, dalle analisi fatte risulterebbe la presenza di anidride solforosa all’interno di queste fette di zucchero, che non viene dichiarato in etichetta, presentandosi quindi come potenzialmente pericoloso e, anche, con possibilità di reazioni allergiche da parte di chi lo consuma.

Ecco di quale si tratta

La nota è stata diffusa lo scorso 11 aprile 2025 da parte del Ministero stesso. Si tratta delle confezioni di fette di zucchero di palma da 200 gr ciascuna, prodotto dalla Food Specialize Co. Ltd, identificato con il marchio Thai Dancer. Il lotto analizzato è il 260724, con data di scadenza 26/07/2026, commercializzato in Italia dalla Castroni Marcello Srl.

Lo zucchero di palma è contaminato – www.roadtvitalia.it

Il Ministero specifica che coloro che sono allergici a questa sostanza (l’anidride solforosa) non devono in alcun modo assumere o consumare il prodotto e, se lo si è acquistato, lo si può restituire al punto vendita, presentando lo scontrino d’acquisto e ottenendone il rimborso di quanto speso. Questa sostanza presente all’interno, è sempre indicata sulle etichette.

Laddove non ci fosse, il prodotto può diventare potenzialmente pericoloso per chi ne è allergico. Per questo motivo, il Ministero della Salute ne ha richiamato il completo ritiro del prodotto stesso.

This post was published on Apr 21, 2025 19:00

Rosalia Gigliano

Recent Posts

17° giornata Premier League 2025/2026

Questa giornata di Premier League ha confermato il fatto che stiamo assistendo ad un campionato…

7 ore ago

Mugnano, disegni in vendita per amore: a 11 anni prova a regalare il Natale alla sorellina

Era uscito di casa con uno zainetto leggero e un’idea grande per la sua età:…

13 ore ago

Gaia Energy Napoli, notte fonda contro Modica: la luce arriva dal mercato

La Gaia Energy Napoli sprofonda nello scontro casalingo contro l’Avimec Modica , risultato finale 1-3(20-25;21-25;27-25;22-25)…

16 ore ago

A Piazza Garibaldi il treno passa, le storie restano: nasce il Binario Narrante

Altro che attesa noiosa del treno. A Napoli, per tutto il periodo natalizio, la stazione…

16 ore ago

Napoli, la Supercoppa è tua: Bologna battuto 2-0, Neres eroe a Riyadh

Gli azzurri alzano al cielo la Supercoppa Italiana in Arabia Saudita: doppietta del brasiliano e…

1 giorno ago

Violenza di genere, non basta stringere le regole: “Serve fare di più”

Le leggi ci sono, i controlli pure, ma la strada è ancora lunga. Dopo l’ennesimo…

1 giorno ago