Categories: Costume e Società

Allarme climatico: “Entro la fine del secolo il mare sommergerà tutto”. Anche Napoli spazzata via

Presto il riscaldamento terrestre porterà all’aumento delle temperature e al conseguente scioglimento di tutti i ghiacci. Le tonnellate d’acqua che ne scaturiranno, sommergeranno interamente il nostro pianeta. L’allarme climatico è frutto di uno studio realizzato dall’istituto di ricerca statunitense Climate Central, pubblicato su Proceedings of the National Academy of Sciences of the U.S.A, alla vigilia della Conferenza sul clima di Parigi (COP21).

L’allarme climatico coinvolge anche la città di Napoli

E anche Napoli sarebbe tra le città a scomparire letteralmente. Così come New York, Londra, Roma e Shangai. A causa dell’aumento del livello delle acque dovuto alle emissioni globali di gas serra.

Se le temperature dovessero aumentare di 2 gradi centigradi, il livello dei mari continuerà ad alzarsi per appropriarsi di aree nelle quali vivono 280 milioni di persone. Lo scenario diventa poi drammatico se l’aumento dovesse invece raggiungere i 4 gradi centigradi: sarebbero colpite 600 milioni di persone. “Un riscaldamento di +2 gradi centigradi rappresenta una minaccia per l’esistenza a lungo termine di numerose grandi città e regioni costiere“, sostiene Ben Strauss, uno degli autori.

La velocità alla quale il livello del mare aumenterà è una grande incognita, sottolinea lo studio: che sia tra 200 o 2000 anni, se le emissioni continueranno, portando a un riscaldamento di 4 gradi centigradi, il livello degli oceani salirà di 8,9 metri, spiegano i ricercatori. Con un riscaldamento di 3 gradi centigradi invece, l’innalzamento sarebbe di 6,4 metri, interessando aree con più di 400 milioni di abitanti. Con un aumento di 2 gradi, la crescita sarà di 4,76 metri, mentre se di 1,5 gradi, l’innalzamento resterà di 2,9 metri e la popolazione colpita si aggirerebbe intorno ai 137 milioni.

This post was published on Nov 11, 2015 16:41

Redazione Desk

Questo articolo è stato scritto dalla redazione di Road Tv Italia. La web tv libera, indipendente, fatta dalla gente e con la gente.

Recent Posts

Un aereo ITA Airways dedicato a Patrizio Oliva: omaggio a un’icona dello sport italiano

Il nome del campione olimpico di Mosca 1980 entra nella flotta della compagnia aerea tricolore,…

1 ora ago

Domenica si gioca a Barra, la Malvin ospita l’Andrea Costa al PalaDennerlein

Sarà l’Andrea Costa Imola la prossima avversaria della Malvin, ospite domenica al PalaDennerlein nella prima delle tre partite…

2 ore ago

Il Café Chantant torna al Teatro Sannazaro: “My World”, il nuovo viaggio scenico di Lara Sansone

Dal 12 al 22 febbraio il Teatro Sannazaro ospita Café Chantant – My World, lo…

2 ore ago

Il nuovo scavo della Villa di Poppea apre al pubblico

Dal 12 febbraio ogni giovedì dalle 10,30 alle 12,00 Un’occasione per ammirare in diretta attività…

4 ore ago

SANTACHIARA presenta “MINIMARKET”. Un’azione di guerrilla artistica in un vero bangala market anticipa l’uscita del disco

Il nuovo album del cantautore SANTACHIARA è concept che oscilla tra riflessione sociale e ricerca…

9 ore ago

L’epilessia in scena con l’hip hop alla Notte Viola di Rimini

Che la festa abbia inizio! A Rimini si fa danza in una giornata all’insegna della…

9 ore ago