Sport

Alla Malvin non riesce l’impresa, al PalaCattani vince Faenza

Non riesce alla Malvin l’impresa sul campo di Faenza. Spizzichini e compagni costretti ad arrendersi (66-61) al termine di una gara passata ad inseguire i padroni di casa ma decisa nel finale dopo che una tripla di Petracca aveva riportato i campani a -2 (56-54 al 37’). Determinante a questo punto Vettori, top scorer dell’incontro e autore degli 8 punti che hanno deciso la partita. Per gli ospiti 3 giocatori in doppia cifra, 16 punti di Petracca, 11 di Berra e 10 con 5 recuperi e 4 assist del capitano. Mercoledì si torna in campo, al PalaDennerlein arriva una delle superbig di questo girone, la Pielle Livorno.

LA PARTITA – Ancora privo di Ricky Rota, in panca per onor di firma, coach Marco Gandini conferma i 5 che erano partiti con Imola partendo con Spizzichini e Vijber dietro, Berra in ala piccola e la coppia Ruggiero-Seck sotto i tabelloni; Starting five inedito invece per Lorenzo Pansa che lancia subito in quintetto l’ultimo arrivato Di Pizzo in tandem con Van Ounsem e mantiene invariato il terzetto di esterni formato da Fragonara, Vettori e Santiangeli.
Di Caleb Vijber i primi punti della serata con un jumpshot dalla linea di fondo, poi sono Seck e Ruggiero a firmare il 2-8 del 4’, un margine costruito soprattutto con un gran lavoro difensivo. Vettori e Van Ounsem rimettono in carreggiata i padroni di casa al 6’, la Malvin tiene botta con i canestri dei suoi lunghi ma paga una lunga serie di errori dai 6’75 (chiuderà con 0/6 il primo parziale) e così al 9’ Santiangeli realizza dall’angolo il primo sorpasso faentino (16-14). Un +2 che sarà poi confermato anche dak 18-16 che sigilla il 1° quarto.
Quando si riparte Romano fa +4 per i locali al termine di una lunga azione personale, gli ospiti invece continuano a fare una gran fatica in attacco e così al 13’ la Tema Sinergie vola a +7 (23-16) con Fumagalli. Coach Gandini prova a rimescolare le sue carte rilanciando Berra in un quintetto più piccolo ed è proprio lui a trovare la prima tripla della serata per la Malvin che prima si rifà sotto e poi impatta a quota 25. Dura pochissimo però, l’attacco ospite si blocca di nuovo e dopo una fase di confusione Faenza scappa ancora con Romano e Santiangeli (31-25 a 2’04). E’ il capitano a riaccendere i suoi con una bellissima percussione personale, sono poi due liberi di Petracca a confezionare il 33-29 con cui si va al riposo. La Malvin c’è, al netto di un pesantissimo 1/14 nel tiro da tre punti.
Alla ripresa però gli ospiti partono malissimo, si continua a sbagliare troppo in fase offensiva e il grande lavoro fatto dietro comincia a costar caro in termini di lucidità. Al 25’ la Tema Sinergie tocca il +9 (40-31) e per coach Gandini è obbligatorio il time out. Due canestri di D’Offizi e Berra tengono in scia la Malvin ma Faenza ormai ha ritrovato fiducia e va a chiudere il 3’ parziale in pieno controllo sul 48-39.
Si torna in campo per l’ultimo periodo di gioco e arrivano subito il 4’ fallo di Vijber e il canestro con cui Fumagalli porta i suoi a +11 (50-39). E’ un colpo pesante, cui però la Malvin riesce a rispondere con veemenza: Berra segna due triple in 20” (la seconda e la terza della serata) e riporta i suoi a -5 sul 50-45. Siamo ancora lì a 5’51 dalla sirena (54-49), quando Vettori va lungo dall’arco e Vijber riporta la PSA ad un solo possesso di distanza, sul 54-51. La gara si impantana, Faenza torna a +5 grazie ad un paio di rimbalzi offensivi, Petracca risponde con un triplone che vale il 56-54 a 3’24”. Qui sale in cattedra Vettori che prima centra un canestrone dalla lunghissima e poi aggiunge i due liberi del 61-54 (2’20). Seck e Di Pizzo pareggiano dalla lunetta (1/2), poi è proprio un contestatissimo fallo in attacco fischiato al senegalese a chiudere di fatto la contesa. Anche perché dall’altro lato Vettori trova ancora il canestro dall’arco per il nuovo +10 interno. Finisce 66-61 con l’ultimo sussulto di Petracca che salva almeno la differenza canestri.

Il dopogara di coach Gandini   – Partita equilibrata fino alla metà del 3’ quarto quando ci siamo disuniti in attacco cercando soluzioni individuali e abbiamo concesso a Faenza di giocare in campo aperto e di fare un break. Poi siamo anche riusciti a rimetterla in piedi nel finale, ma anche lì abbiamo pagato degli errori di distrazioni in difesa e abbiamo avuto poca energia a rimbalzo lasciandone ben 12 in attacco”.

TEMA SINERGIE FAENZA 66
MALVIN PSA BASKET 61

(18-16, 33-29; 48-39)
FAENZA: Fragonara 5, Vettori 24, Santiangeli 6, Van Ounsem 11, Di Pizzo 5; Fumagalli 5, Rinaldin 4, Romano 6, Longo. N.e.: Bianchi, Camparevic, Al Alosy. All.: Pansa.
MALVIN: Vijber 4, Spizzichini 10, Petracca 16, Ruggiero 4, Seck 8; D’Offizi 4, Berra 11, Mehmedoviq 4. N.e.: Rota, Novelli. All.: Gandini.
ARBITRI: Di Franco, Iaia e Cavinato.
NOTE – Tiri liberi: Faenza 23/32, Malvin 14/18. Nessuno uscito per 5 falli.

This post was published on Feb 16, 2026 10:30

Redazione Desk

Questo articolo è stato scritto dalla redazione di Road Tv Italia. La web tv libera, indipendente, fatta dalla gente e con la gente.

Recent Posts

Napoli, lutto nel giornalismo: addio a Laura Masiello

È scomparsa nella notte, dopo una malattia fulminante, la giornalista dell’ANSA che per anni ha…

10 minuti ago

Fuorigrotta, rissa tra minorenni nel McDonald’s: spunta un coltello

Notte agitata a Napoli, nel quartiere Fuorigrotta, dove un gruppo di minorenni è stato protagonista…

3 ore ago

Napoli Music City Guide: la città si visita con le cuffie

Napoli non si limita a farsi guardare: si fa ascoltare. E adesso lo fa con…

4 ore ago

Napoli-Roma 2-2 al Maradona: azzurri rimontano due volte e tengono a distanza i giallorossi

Partita intensa e ricca di colpi di scena allo stadio Diego Armando Maradona. La squadra…

13 ore ago

Montesarchio in Maschera 2026, al via la terza edizione

La rassegna “Montesarchio in Maschera”, giunta alla sua terza edizione regala alla cittadinanza un altro…

1 giorno ago

Polveri sottili fuori controllo, il Comitato Tassisti chiede misure urgenti

Nel cuore di Napoli i livelli di polveri sottili hanno raggiunto soglie che fanno scattare…

1 giorno ago