Il Ministro dell’Interno, Angelino Alfano, ha presieduto ieri a Napoli al Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica, dove vi hanno preso parte anche il Prefetto di Napoli Gerarda Pantalone, il Sindaco Luigi de Magistris e Stefano Caldoro, il Presidente della Regione Campania. Alfano a Napoli per parlare di sicurezza ha esordito col dire che “Qui non siamo all’anno zero. Qui lo Stato è pienamente nel controllo del territorio, dove c’è un’eccellente capacità di cooperazione fra le istituzioni”.
Il Ministro dell’Interno ha sottolineato che “Napoli è trincea difficilissima e delicatissima, ma a questa città sono stati destinati i migliori uomini e le migliori energie. Ammonta a ben 12047 unità, infatti, le forze dell’ordine che agiscono tra Napoli e provincia. Non esistono quartieri o zone che non sono sotto il controllo dello Stato. Noi siamo più forti dei clan e di chi vuole rendere questa città insicura. Ogni rapina o furto è un colpo alla speranza e al futuro dei tanti giovani di Napoli e noi dobbiamo migliorare sempre di più per far diminuire sempre più questi crimini. Dai dati a nostra disposizione emerge un trend decrescente di delittuosità, furti e rapine sul territorio, nell’ultimo anno e negli ultimi mesi”.
Il Ministro dell’Interno ha spiegato anche che i reati commessi nel Comune di Napoli, e in tutta la provincia, sono in diminuzione. I primi tre mesi del 2015, ad esempio, rispetto al primo trimestre del 2014, hanno fatto registrare una diminuzione dei reati pari al 13,9% a Napoli e del 16,8% in provincia. Alfano a Napoli ha poi parlato dell’arrivo di sette nuovi magistrati e tre giudici del riesame al Tribunale di Napoli, potenziando del 10% l’organico. L’intervento di Alfano a Napoli si è poi concluso parlando dell’ottimo incremento del turismo: “Napoli è una città dalla gloriosa storia e dal grande destino. Tanta cattiva pubblicità non offuscato l’immagine di questo luogo meraviglioso. Napoli nei prossimi mesi farà registrare il maggiore incremento di turisti tra le città italiane. E’ anche per questo che dobbiamo lavorare affinché migliori sempre di più dal punto di vista della sicurezza”.
This post was published on Apr 28, 2015 11:02
Martedì 23 dicembre un incontro tra testimonianze, omaggi e memoria condivisa per celebrare una figura…
Un concerto che nasce dal desiderio profondo di restituire voce, suono e corpo all’eredità artistica…
Napoli inaugura il 2026 con un evento culturale unico nel suo genere, capace di unire…
Lunedì 22 dicembre (ore 20,00) concerto del duo Ebbanesis nel bene confiscato Casa Mehari in via…
Una Malvin in chiaroscuro esce sconfitta (72-58) dal PalaPania di Chiusi al termine di una partita sporca e difficile…
In attesa che il recupero con la Virtus Imola sia calendarizzato dopo la sospensione di mercoledì sera,…