Categories: Cronaca

Al via Orientasud, per guidare giovani verso il loro futuro

Ha preso il via oggi nei padiglioni della Mostra d’Oltremare di Napoli, la 24esima edizione di Orientasud, il salone del Mezzogiorno dedicato all’orientamento universitario e al lavoro.

Nella tre giorni tanti gli appuntamenti in calendario: incontri, workshop ed eventi che hanno come obiettivo preparare i giovani alla realtà che li aspetta fuori dalle aule scolastiche e universitarie.

Protagoniste della prima giornata le premiazioni del concorso ‘Città e lavoro: le mie idee, promosso dall’Ordine dei giornalisti della Campania, Orientasud e Fondazione Italia Education.

Il concorso, giunto all’ottava edizione, vuole dare voce ai giovani sui temi del lavoro e degli spazi di espressione e socializzazione.

Quattro le scuole premiate che si sono aggiudicate a pari merito un contributo di 250 euro che potranno essere utilizzati per i progetti didattici all’interno dell’Istituto. Le vincitori sono: l’Itis ‘Mattei’ di Casamicciola di Ischia che ha partecipato con un racconto dal titolo ‘Ischia, una bella signora ma anziana e malata’; l’I.I.S ‘Antonio Pacinotti’ di Scafati che ha presentato uno spot dal titolo ‘No stress! Enjoy your job’; l’Istituto ‘Giulio Cesare’ di Sabaudia con il lavoro ‘Più tempo per condividere’ e il ‘Liguori’ di Acerra con l’inchiesta giornalistica ‘Striscia… de’ Liguori per una città sostenibile’.

Domani, accanto a diversi incontri, ci saranno spazi dedicati all’orientamento con i seminari di presentazione delle singole facoltà e gli sbocchi occupazionali legati ai singoli corsi di laurea; alle ore 10 spazio al workshop ‘I mestieri del futuro’, a cura di Distretto Italia Elis e Anpal Servizi, che si concentrerà su come si è trasformato il mondo del lavoro negli ultimi anni con uno speciale focus sulle aree professionali più richieste dalle aziende e i nuovi scenari aperti dall’avvento dell’intelligenza artificiale e le competenze che essa non potrà replicare.

A seguire il workshop di Inapp ‘L’anno europeo delle competenze e il ruolo del National Reference Point di Equavet’ in cui si punterà l’attenzione sulla necessità di una riqualificazione delle competenze, tema che è al centro della programmazione dell’Ue.

This post was published on Nov 8, 2023 14:48

Redazione Desk

Questo articolo è stato scritto dalla redazione di Road Tv Italia. La web tv libera, indipendente, fatta dalla gente e con la gente.

Recent Posts

Amalfi, la tradizione folkloristica pronta a festeggiare il nuovo anno

Quattro spettacolari bande cittadine animeranno i giorni antecedenti il 31 dicembre e quelli iniziali del…

19 ore ago

Alla Reggia di Caserta le regine che unirono Napoli all’Europa

Dal 20 dicembre al 20 aprile 2026 la Reggia di Caserta apre le porte a…

20 ore ago

“Natale senza confini”: teatro e musica alla Chiesa di Santa Croce al Purgatorio

Prosegue la rassegna della Fondazione Il Canto di Virgilio nell’ambito di “Altri Natali 2025”: sabato…

2 giorni ago

Da Barra l’adesione alla “Rete 3L per Napoli” per prevenire le devianze minorili con la lettura

Il 19 dicembre alle 17:30, presso la biblioteca sociale La Casa di Francesca in via…

2 giorni ago

Premio Elsa Morante, proiezione anteprima alla libreria Luce

Proiezione del cortometraggio dedicato a Elsa Morante e Dacia Maraini, presenti i “Giovani Morantiani” Continuano…

2 giorni ago

Francesco Cicchella al Teatro Cilea con “Tante belle cose”

Prosegue a gonfie vele la stagione teatrale 2025–2026 del Teatro Cilea di Napoli, che si…

2 giorni ago