Cronaca

Al via l’ottobrata bis, ecco fino a quando dura: previsioni meteo

Adesso, secondo le ultime previsioni meteo, dopo 3-4 giorni di maltempo, forte al Sud, rimonta di nuovo l’anticiclone africano con bel tempo e massime fino a 28°C

E’ arrivata l’ottobrata bis, con temperature calde per il periodo e prevalenza di cielo sereno. Già tra il 2 e il 10 ottobre le condizioni furono primaverili o localmente estive: un promontorio di alta pressione regalò a tutta l’Italia la classica ottobrata romana con temperature che toccarono i 30-31°C in Sardegna e furono calde su tutto lo Stivale. Adesso, secondo le ultime previsioni meteo, dopo 3-4 giorni di maltempo, forte al Sud, rimonta di nuovo l’anticiclone africano con bel tempo e massime fino a 28°C.

Mattia Gussoni, meteorologo de iLMeteo.it, conferma che fino al prossimo sabato 22 ottobre la configurazione meteo sul continente europeo sarà a forma di Omega: come la lettera greca avremo dunque una figura caratterizzata da un enorme promontorio di alta pressione circondato da due cicloni, il primo sull’Ucraina e il secondo, in modo anomalo, sulle Azzorre: questo quadro sinottico, definito Blocco ad Omega, porterà condizioni stabili sull’Italia e via via più calde durante il giorno. La notte sarà ancora autunnale con qualche banco di nebbia ed un graduale aumento degli inquinanti in pianura.

Regine del caldo saranno Bolzano ed Oristano con 28°C, seguiranno Siracusa ed Olbia con 27°C, Roma sarà medaglia di bronzo con 26°C insieme alle tre CA, Cagliari, Caserta e Catania: sono valori eccezionali in quanto si registreranno dopo la metà di ottobre, a quasi due mesi dal Natale con condizioni quasi estive.

LEGGI ANCHE: Camere, De Luca: “L’elezione di Fontana? Non c’è limite al peggio”

Lo zero termico in montagna salirà fino a 4000 metri da metà settimana, a luglio vivemmo la fase Apocalisse4800 con la quota dello zero termico a 4800 metri, adesso in modo eccezionale e decisamente ancora più anomalo andiamo verso Apocalisse4000 in pieno autunno. Di questo passo i ghiacciai continueranno a fondere anche a ottobre e l’accumulo di neve inizierà sempre più tardi. D’altra parte il 2022 fino a oggi è stato l’anno più caldo dal 1800: 222 anni di record stracciati.

L’ottobrata bis durerà dunque almeno fino a sabato 22 ottobre, poi è prevista una perturbazione al Nord e parte del Centro: questo peggioramento dovrà essere confermato, al momento l’attendibilità è medio-bassa.

Meteo nel dettaglio

Domenica 16 ottobre – Al nord: cielo molto nuvoloso o anche coperto a tratti. Al centro: poco o parzialmente nuvoloso. Al sud: sole e caldo per il periodo.

Lunedì 17 ottobre – Al nord: bel tempo salvo nubi sparse in Liguria. Al centro: soleggiato salvo nubi sparse sull’Alta Toscana. Al sud: bel tempo con temperature oltre la media del periodo.

Tendenza – Ottobrata bis, con temperature in aumento e prevalenza di sole per gran parte della nuova settimana.

This post was published on Ott 16, 2022 13:00

Redazione Desk

Questo articolo è stato scritto dalla redazione di Road Tv Italia. La web tv libera, indipendente, fatta dalla gente e con la gente.

Recent Posts

Monte di Procida, Nicola Giampaolo presenta il libro “Il martirio di Aldo Moro”

Presso il complesso “Al Chiar di Luna” a Monte di Procida giovedì 9 maggio alle…

2 giorni ago

“A casa io e te”: disagio sociale e speranza nel nuovo romanzo di Alfredo Carosella

23 novembre 1980, una data memorabile per milioni di persone, una data tragicamente passata alla…

2 giorni ago

Oceanus sceglie Salerno per la prima tappa della campagna “Una ricetta per salvare il mare”

Si chiude a Salerno la prima tappa della 15° edizione della campagna “Una ricetta per salvare…

2 giorni ago

“Maggio di Pizzofalcone”, al via la prima edizione

Prima edizione del Maggio di Pizzofalcone, passeggiate alla scoperta del territorio, ideato e organizzato dalla…

3 giorni ago

L’8 maggio numero speciale di ‘Topolino’ dedicato alla Reggia di Caserta

L'8 maggio esce in edicola il numero di Topolino che ospita la storia a fumetti…

3 giorni ago

Il caffè simbolo di Napoli, una due giorni per celebrarlo

Non c'è giornata dei napoletani che non inizi con un caffè: che sia tradizionale, macchiato,…

3 giorni ago