Attualità

Al via la prima edizione del premio “Lettera d’amore a Napoli”

Il Premio letterario “Lettere d’amore a Napoli” partirà il 1° marzo e si chiuderà il 20 maggio. La premiazione avverrà il 21 luglio, giorno del compleanno di IoCiSto.

Dopo la conferenza stampa del 14 febbraio, dal 1 marzo sarà finalmente possibile scrivere del proprio amore per la città di Napoli. Parte infatti la prima edizione del premio “lettera d’amore a Napoli” realizzato in collaborazione con AbruzziAMOci che da venticinque anni organizza il Premio “Lettera d’Amore” e gestisce il Museo della Lettera d’Amore, museo unico al mondo, a Torrevecchia Teatina, in Abruzzo e sostenuto dall’Assessorato  al turismo e alle attività produttive del Comune di Napoli.

Il concorso

Il concorso intende valorizzare la scrittura e i sentimenti per una città ricca di cultura e di umanità rivolgendosi a tutti coloro che l’amano. Una lettera d’amore potrebbe catturare l’essenza di Napoli, descrivendo i suoi colori, i suoi suoni e i suoi sapori, ed essere un modo per celebrarne la gente calorosa e accogliente, la cucina deliziosa e le affascinanti tradizioni. Un’occasione per aiutare a comprenderne il mistero, perché Napoli attrae proprio per la sua infinità, per il suo essere un mondo nel mondo. Le lettere potrebbero svelare passioni e vicende particolari che entreranno a far parte per sempre del Museo, dove saranno custodite gelosamente e digitalizzate.

Come partecipare

I candidati potranno partecipare fino al 20 maggio nelle modalità esplicitate nel regolamento disponibile alla pagina: https://www.iocistolibreria.it/iniziative/).

Possono partecipare tutti e da qualsiasi parte del mondo. Le indicazioni operative sono state tradotte in inglese e spagnolo e saranno tradotte anche in giapponese. La premiazione si terrà il 21 luglio 2025, giorno del compleanno di IoCiSto che a Napoli ha rappresentato un atto d’amore dei cittadini per la lettura e per i libri.

I premi

Sono previsti premi in danaro e al fine di valorizzare la città e le sue bellezze, nel caso in cui il primo classificato non fosse residente nel territorio della regione Campania, grazie al contributo di Scoop Travel, verrà offerto un week-end per due persone. A tutti i premiati verrà inoltre offerta una visita guidata organizzata dall’Associazione “locus iste”, gadget personalizzati curati dall’Antica Pizzeria da Michele che si occuperà di veicolare l’iniziativa in tutte le proprie sedi nel mondo.

This post was published on Feb 28, 2025 8:15

Redazione Desk

Questo articolo è stato scritto dalla redazione di Road Tv Italia. La web tv libera, indipendente, fatta dalla gente e con la gente.

Recent Posts

Violenza di genere, non basta stringere le regole: “Serve fare di più”

Le leggi ci sono, i controlli pure, ma la strada è ancora lunga. Dopo l’ennesimo…

32 minuti ago

Al Parco Archeologico di Ercolano proseguono le attività di manutenzione straordinaria e ordinaria: focus sulla Casa del Bicentenario

La Casa del Bicentenario riaperta finalmente nel 2019, dopo un’importante e delicata fase di recupero…

3 ore ago

Trianon Viviani ricorda Giuliano Longone: “Un brindisi alla vita” per l’intellettuale napoletano

Martedì 23 dicembre un incontro tra testimonianze, omaggi e memoria condivisa per celebrare una figura…

4 ore ago

Da sabato 27 dicembre 2025 al Teatro Nuovo di Napoli “Maestro, cantiamo il Nanianà”

Un concerto che nasce dal desiderio profondo di restituire voce, suono e corpo all’eredità artistica…

4 ore ago

A Napoli un evento irripetibile: belcanto, danza d’epoca e i tesori etruschi del Museo De Feis

Napoli inaugura il 2026 con un evento culturale unico nel suo genere, capace di unire…

4 ore ago

Quarto. Ebbanesis a Casa Mehari: musica, teatro e tradizione partenopea

Lunedì 22 dicembre (ore 20,00) concerto del duo Ebbanesis nel bene confiscato Casa Mehari in via…

4 ore ago