Categories: Cronaca

Al via la campagna di vaccinazioni per l’influenza

Da oggi, 2 novembre, tutti i cittadini over 60 potranno ricevere gratuitamente in farmcaia il vaccino antinfluenzale; basterà rivolgersi in una delle circa 300 farmacie aderenti tra Napoli e provincia per essere vaccinati.

La campagna vaccinale per l’influenza risulta particolarmente importante come momento di prevenzione generale della fascia di popolazione over 60; a proposito di prevenzione è bene ricordare che le farmacie napoletane sono tuttora operative anche per la somministrazione di quarte e quinte dosi di vaccinazioni Covid.

“Le farmacie napoletane – commenta Riccardo Maria Iorio, Presidente di Federfarma Napoli – si qualificano ancora una volta come veri e prori avamposti sanitari capaci di offrire servizi ai cittadini. Le istituzioni sanitarie contano sul contributo delle farmacie non solo per la capillare presenza sul territorio, ma anche per l’apprezzamento che i cittadini dimostrano verso il proprio farmacista con il quale, soprattutto tra le fasce di popolazione più anziana, esiste un rapporto di “amicizia” basato sulla fiducia quotidianamente riposta in noi”.

Attraverso le farmacie si punta anche a coinvolgere gli indecisi ed a raggiungere quella fascia di popolazione magari non informata della possibilità di ricevere gratis il vaccino per l’influenza. Per questo sia attraverso i canali social di Federfarma Napoli che attraverso locandine in farmacia sarà data anche ampia comunicazione alla cittadinanza.

“Non bisogna sottovalutare le conseguenze dell’influenza – spiega Riccardo Iorio – che può mettere a dura prova il sistema immunitario soprattutto tra gli anziani. Le farmacie napoletane sono state in prima linea per la somministrazione del vaccino Covid: è evidente che i cittadini si rivolgono a noi farmacisti non solo per l’approvvigionamento di farmaci, ma per ottenere sempre maggiori servizi sanitari. In quest’ottica, in sinergia con AASSLL e Regione Campania stiamo implementando e consolidando tanti altri servizi come le prenotazioni CUP e gli screening mammografico, del cancro del colon retto e HCV”.

This post was published on Nov 2, 2023 12:01

Redazione Desk

Questo articolo è stato scritto dalla redazione di Road Tv Italia. La web tv libera, indipendente, fatta dalla gente e con la gente.

Recent Posts

Genoa-Napoli 2-3, spettacolo al Ferraris: Hojlund decide al 95’

Notte di sofferenza e orgoglio per gli azzurri, che superano il Genoa 3-2 in pieno…

1 giorno ago

I Duo Destino presentano “Heartbeat”, girato nell’ex carcere di Procida

Il nuovo video sarà pubblicato sul loro canale Youtube lunedì 9 febbraio alle 20:00 (ora…

2 giorni ago

Giudice di Pace di Maddaloni, riparte l’attività: determinante l’intervento del COA di Santa Maria Capua Vetere

Dopo mesi di udienze sospese per le mancate assegnazioni ministeriali, arriva una soluzione temporanea grazie…

2 giorni ago

Vico Equense torna all’era dei dinosauri: il Carnevale 2026 si ispira a Jurassic Park

Vico Equense si prepara a tornare indietro nel tempo. Ma niente macchine del tempo o…

2 giorni ago

Un aereo ITA Airways dedicato a Patrizio Oliva: omaggio a un’icona dello sport italiano

Il nome del campione olimpico di Mosca 1980 entra nella flotta della compagnia aerea tricolore,…

2 giorni ago

Domenica si gioca a Barra, la Malvin ospita l’Andrea Costa al PalaDennerlein

Sarà l’Andrea Costa Imola la prossima avversaria della Malvin, ospite domenica al PalaDennerlein nella prima delle tre partite…

2 giorni ago