Categories: CulturaFocus

Al “Teatro Serra” di Fuorigrotta è di scena “Tutto esaurito”, di Rodolfo Fornario

Secondo evento della stagione ‘Campi Ardenti’ al “Teatro Serra” di Fuorigrotta. In scena “Tutto esaurito”, un titolo che gioca con le parole, per raccontare la crisi di un attore il quale, per attirare l’attenzione, decide di compiere un’azione clamorosa.

Secondo evento della stagione ‘Campi Ardenti’ al Teatro Serra” di Fuorigrotta. In scena “Tutto esaurito”, un titolo che gioca con le parole, per raccontare la crisi di un attore il quale, per attirare l’attenzione, decide di compiere un’azione clamorosa. Un modo per ridere e riflettere sul teatro ai giorni nostri con un testo spiazzante, scritto da Rodolfo Fornario che ne cura anche la regia, che mescola generi e linguaggi, dal noir alla commedia. Con Ciro Scherma e Valeria Esposito. Voci fuoricampo di Oscar di MaioBenedetto Casillo e Gina Perna. Una produzione Mudra arti dello spettacolo, distribuzione Olimpia Panariello. Appuntamento in Via Diocleziano 316, (accanto all’Osservatorio Vesuviano) venerdì 11 e sabato 12 novembre alle ore 20:45 e domenica 13 novembre alle ore 18:30. Info e prenotazioni: teatroserra@gmail.com,347.8051793.

Gabriele De Angelis è un attore sulla cinquantina, che nella vita non chiederebbe altro che di avere un’esistenza dignitosa facendo ciò che più ama al mondo: il Teatro! Ha provato di tutto, ma ogni volta si è ritrovato con il solito manipolo di amici affezionati e compiacenti, forse più vittime sacrificali che pubblico vero e proprio. Paradossalmente la cosa che gli ha portato maggiore visibilità è la pubblicità di una caramella, cosa della quale non va certamente fiero e, anzi, vorrebbe che venisse dimenticata. Esasperato dall’impossibilità di vivere del proprio lavoro, decide di compiere un atto eclatante pur di assurgere alle cronache e far parlare di sé. Rapisce la figlia dell’Assessore alla Cultura della sua città e si chiude con lei in un piccolo teatro. Il riscatto è rappresentato da 45 minuti di diretta nazionale televisiva per potersi esibire e spiegare le ragioni del proprio gesto. Uno spettacolo che corre sul filo dell’ironia e del sorriso, ma dai contenuti tutt’altro che leggeri; fino alla conclusione assolutamente inattesa. «Il titolo gioca sul doppio significato del “Tutto esaurito” teatrale, che ci auguriamo un po’ tutti e quello neurologico – dice Fornario – Questo spettacolo parla di chi, oggi, decide di fare del teatro il proprio unico lavoro e condivide con il pubblico, spesso ignaro, le difficoltà di sopravvivere di teatro, come sottolinea una battuta dello spettacolo, pur facendo cose buone. Non dignitose. Buone. Ma vede i propri spazi occupati sempre più, dai personaggi che vengono dalla televisione più becera».

Venerdì 11 e sabato 12 novembre 2022, ore 20:45 

Domenica 13 novembre 2022, ore 18:30        

con: Ciro Scherma, Valeria Esposito

regia e drammaturgia: Rodolfo Fornario

voci fuoricampo: Oscar di Maio, Benedetto Casillo, Gina Perna

produzione: Mudra arti dello spettacolo

distribuzione: Olimpia Panariello

This post was published on Nov 8, 2022 8:47

Redazione Desk

Questo articolo è stato scritto dalla redazione di Road Tv Italia. La web tv libera, indipendente, fatta dalla gente e con la gente.

Recent Posts

Tre uomini contro una ragazza: brutalità in pieno giorno al Grande Sud di Giugliano

Può una semplice mattinata al centro commerciale trasformarsi in un incubo? Purtroppo sì. È quello…

57 minuti ago

Pompei: nuove scoperte nel quartiere servile della Villa di Civita Giuliana: fave e frutta per mantenere in salute i lavoratori schiavizzati

Paradossalmente, i lavoratori schiavizzati che i Romani consideravano “strumenti parlanti” (instrumentum vocale), in alcuni casi…

2 ore ago

Giovanni Esposito presenta “Nero” al Cineforum Arci Movie: due giorni di incontri e proiezioni al Pierrot di Ponticelli

Il regista e protagonista sarà al Cinema Pierrot martedì 9 dicembre, mentre Susy Del Giudice…

4 ore ago

Al Teatro Serra debuttano gli allievi della scuola

Debutta al Teatro Serra di Napoli “Artatamente” la compagnia degli allievi dello spazio flegreo, con “Quei…

4 ore ago

Un trovatello sotto l’albero, a Napoli quattro appuntamenti per conoscere e adottare i cani in cerca di casa

Dal 6 dicembre al 3 gennaio il Comune di Napoli porta in città una serie…

4 ore ago

TRIANON VIVIANI: venerdì 5 dicembre il teatro internazionale di DAVIDE IODICE

Venerdì 5 dicembre, il testo pluripremiato “Vizita” conclude la terza edizione del progetto “il Teatro…

20 ore ago