Categories: Cultura

Al San Carlo ritorna Macbeth di Verdi dopo 25 anni

Dopo 25 anni di assenza torna al Teatro di San Carlo “Macbeth”, uno dei più amati capolavori di Giuseppe Verdi.

Dopo 25 anni di assenza torna al Teatro di San Carlo “Macbeth” uno dei più amati capolavori di Giuseppe Verdi, in calendario dal 9 al 18 marzo al Teatro Politeama, dove è stata spostata la programmazione a causa dei lavori in corso al Massimo napoletano.

Il melodramma verdiano, composto su libretto di Francesco Maria Piave e Andrea Maffei tratto dal dramma di William Shakespeare, sarà presentato in forma concertante, sul podio Marco Armiliato dirigerà Orchestra e Coro del Lirico di Napoli.

Il cast è prestigioso ed annovera Luca Salsi, baritono italiano celebre nel mondo, nel ruolo del titolo, Alexander Vinogradov in quello di Banco. Per indisposizione di Sondra Radvanovsky, la prima di giovedì 9 marzo vedrà impegnata nel ruolo di Lady Macbeth il soprano Daniela Schillaci. Giulio Pelligra sarà Macduff, Francesco Castoro interpreterà il ruolo di Malcom e Luciano Leoni quello del Medico. Completano il cast Chiara Polese (Dama di Lady Macbeth), Giuseppe Todisco (Domestico di Macbeth), Takaki Kurihara (Sicario), Antonio Delisio (Araldo), Giacomo Mercaldo (Prima apparizione), Valeria Attianese (Seconda Apparizione), Maria Antonella Navarra (Terza Apparizione).

Maestro del Coro è José Luis Basso. Macbeth è la prima opera di Giuseppe Verdi ispirata da un dramma di William Shakespeare. Il compositore esplora temi come la corruzione, la vendetta e il potere. Commissionata dall’impresario Alessandro Lanari, l’opera debuttò al Teatro della Pergola di Firenze il 14 marzo 1847 e giunse a Parigi solo nel 1865, al Théâtre Lyrique, nella versione rimaneggiata che è rimasta quella definitiva.

This post was published on Mar 7, 2023 11:46

Redazione Desk

Questo articolo è stato scritto dalla redazione di Road Tv Italia. La web tv libera, indipendente, fatta dalla gente e con la gente.

Recent Posts

CortiSonanti 2025, ecco i finalisti: 43 storie dal mondo in gara a Napoli

La XVI edizione di CortiSonanti si avvicina al gran finale, e la lista dei cortometraggi…

23 ore ago

#domenicalmuseo: 7 dicembre apertura gratuita di Villa Sora a Torre del Greco. 8 dicembre, Festa dell’Immacolata, Parco Archeologico Ercolano regolarmente aperto

Domenica 7 dicembre sarà possibile visitare gratuitamente Villa Sora, la grande e scenografica villa marittima…

2 giorni ago

Natale a Edenlandia: i giochi da tavolo diventano protagonisti

Quest’anno il Natale di Edenlandia non sarà solo giostre e divertimento all’aperto: il celebre parco…

2 giorni ago

La scienza illumina il Natale a Napoli. Dal 6 dicembre al 6 gennaio Città della Scienza si trasforma in un luogo magico tra arte, stelle e tradizione

In programma un mese di eventi speciali: dal tributo a Luca Giordano ai laboratori spaziali…

2 giorni ago

14° giornata di Premier League

Il turno infrasettimanale ha fornito spunti molto interessanti, sia per la lotta al vertice che…

3 giorni ago

OMOVIES compie 18 anni celebrando il cinema che libera, illumina e resiste

Pulcinella diventa queer: l’icona della città si trasforma. Dall’8 al 12 dicembre tra proiezioni, incontri…

3 giorni ago