Categories: Costume e Società

Al Pausilipon di Napoli torna il Summer Village 4.0

I volontari della Carmine Gallo Onlus impegnati per tutta l’estate insieme agli psicologi nei laboratori di musicoterapia, fotografia, biodanza e yoga per i bambini oncologici ricoverati

Anche nel presidio ospedaliero Pausilipon di Napoli è arrivata l’estate e per l’occasione è stato presentato il progetto Summer Village, ideato e curato dal servizio psicologico ospedaliero e giunto alla quarta edizione.

Dalle arti marziali alla costruzione degli origami, dal cake design alla fotografia fino alla musicoterapia e biodanza. Nella sala multifunzione del dipartimento di oncologia pediatrica, i bambini ricoverati si divertiranno a sperimentare, disegnare, ballare e decorare dolci per tutta l’estate. Quelli che non potranno muoversi dal proprio letto, saranno raggiunti dagli operatori per giocare e divertirsi allo stesso modo.

I laboratori partiranno il 3 luglio, per tre volte a settimana, e termineranno a novembre. A condurre le attività ludiche ci saranno psicologi ed esperti supportati dai volontari della Carmine Gallo Onlus, social partner della PPG di Caivano, azienda finanziatrice del progetto che ha anche donato le aste per flebo a forma di animaletto al Day Hospital inaugurate per l’occasione.

“Summer Village è un progetto unico nel suo genere e nasce dalla capacità di fare progettazione integrata all’interno di un ospedale. – dice Antonella Spina, direzione operativa della Carmine Gallo Onlus –  E’ importante sottolineare come la proposta laboratoriale coinvolge anche i genitori, non soltanto i bambini ed è gestita da professionisti. Siamo felici di offrire per il quarto anno consecutivo un’estate alternativa ai piccoli pazienti del Pausilipon”.   

La PPG è un fornitore globale di vernici, rivestimenti, prodotti ottici, chimici, materiali speciali, vetro e fibra di vetro. L’azienda opera in più di 60 Paesi. Nel Sud Italia ha sede a Caivano e si occupa di vernici industriali.

“Il nostro motto è: colorare i sogni, e vogliamo colorare anche quelli dei bambini. Per la nostra azienda il legame col sociale ed in particolare con la Carmine Gallo Onlus, nostro charity partner, è straordinario. Siamo felici di sostenere anche quest’anno il Summer Village”, dice Alessandra Pozzi, responsabile comunicazione PPG.

La Carmine Gallo ONLUS

Vinciamo Noi! Lo slogan della Carmine Gallo Onlus racchiude in sè l’anima dell’associazione che all’ospedale Pausilipon di Napoli si impegna da 27 anni per i bambini emopatici e oncoematologici. L’associazione è composta non solo da genitori ma anche da medici, paramedici e da tanti volontari che ogni giorno prestano la propria opera all’interno del presidio ospedaliero Pausilipon. Per sostenere le attività e i progetti dell’associazione Carmine Gallo Onlus, ovvero “La Casa di Alice”, “Le ali di Gianandrea” e “Summer Village”: Associazione Carmine Gallo ONLUS IBAN: IT05N0760103200000054262084 dona il 5 per mille C.F. 04745821217

This post was published on Giu 23, 2017 10:18

Francesco Healy

Ho sempre odiato, sin dalla nascita, le bugie e le ingiustizie, dunque da grande avevo solo due strade da poter percorrere, quella del detective o del giornalista, ho scelto la seconda e il potere della penna, da sempre affascinato da tale professione.

Recent Posts

Elsa Morante, festa Rai per i premiati da Avallone a Mannoia

È stata dedicata a 'La storia', per i 50 anni del romanzo, la 38/a edizione…

12 ore ago

Napoli, 80enne uccisa da un pirata della strada

Una donna di 80 anni, ieri pomeriggio (ma la notizia è stata resa nota oggi),…

14 ore ago

Festival del Giallo Città di Napoli, gli appuntamenti dal 23 al 26 maggio

La terza edizione del Festival del giallo Città di Napoli organizzata da iocisto e gialli.it…

14 ore ago

Conferenza stampa di presentazione di Radio iBR Scampia il 18 maggio alle 11

Sabato 18 maggio 2024 alle ore 11:00, presso la sala parrocchiale don Benito Ricciardiello (via Don Pino…

16 ore ago

Maggio dei monumenti, 24 e 25 in scena spettacolo dedicato a Eleonora Pimentel Fonseca

Nel 2024 ricorrono i 225 anni della Repubblica Napoletana del 1799, considerata alba foriera del…

16 ore ago

Per un’Europa di Pace, Terra e Dignità: cambiare il presente per garantire il diritto al futuro

Venerdì 17 maggio, alle ore 17, presso 'Mamt, Museo, Arte, Mediterraneo", in Via Agostino Depretis,…

16 ore ago