Categories: Cronaca

Al Museo di Pietrarsa la quinta edizione dei Mercatini di Natale

Il Museo Nazionale Ferroviario di Pietrarsa riapre le porte alla quinta edizione dei Mercatini di Natale Napoli-Portici, in programma dal 2 dicembre al 7 gennaio.

Il tema dell’evento, che negli ultimi quattro anni ha richiamato oltre 350 mila visitatori, sarà dedicato al cioccolato, che ha ispirato anche il celebre romanzo per bambini di Roald Dahl “La fabbrica di Cioccolato”.

Un evento da “vedere, vivere e gustare” che coniuga cultura, tradizione e storia. Proprio nel luogo in cui il genio dei lavoratori del ferro trovò massima espressione nella costruzione di locomotive a vapore, il museo ospiterà eccellenze e bellezze artigianali del territorio nelle caratteristiche casette di legno, insieme ai principali produttori dell’enogastronomia campana. Ricca la programmazione tra concerti live, artisti di strada, cori gospel, la magia dei trombonieri di Cava de’ Tirreni, flash mob, musical e performance teatrali.

Si ‘vestirà’ a tema anche la Sala dei 500, al cui interno andranno in scena show e laboratori di caramelle e cioccolato. Nella Sala Locomotive a Vapore, invece, i più piccoli potranno finalmente incontrare Babbo Natale e consegnargli la letterina. Avvincente Ma per i bimbi non è finita qua, perché avranno l’occasione di partecipare alla caccia al tesoro “Sulle tracce del Grinch che ha rubato i doni del Natale”. L’evento, patrocinato dal Comune di Portici e realizzato in collaborazione con la Fondazione FS Italiane, ha richiamato oltre 350 mila visitatori negli ultimi quattro anni e che ha permesso di scoprire il patrimonio storico-culturale del museo e dove è nata la storia delle ferrovie italiane.

L’area, che si estende su una superficie di circa 36.000 metri quadrati, è composta da sette padiglioni ottocenteschi affacciati sul Golfo di Napoli, e al cui interno è custodita una collezione unica: 55 mezzi tra locomotive a vapore, carrozze e “Littorine”, cimeli ferroviari, modellini di treni e il grande plastico “Trecentotreni”. Sul sito ufficiale dell’evento www.mercatinidinatalenapoli.it sono presenti tutte le info (orari, costi biglietti e programma eventi). Per accedervi sarà necessario un biglietto – prenotabile in anticipo direttamente online – nel cui prezzo sono inoltre inclusi l’ingresso al museo e alle mostre temporanee, e la partecipazione a tutte le attività organizzate per grandi e piccoli. Raggiungere i mercatini sarà molto semplice: in treno con le tratte giornaliere per Pietrarsa, con il Pietrarsa Express o in auto, sostando in prossimità dello Stadio San Ciro (con navetta per il Museo).

This post was published on Nov 17, 2023 11:25

Redazione Desk

Questo articolo è stato scritto dalla redazione di Road Tv Italia. La web tv libera, indipendente, fatta dalla gente e con la gente.

Recent Posts

Violenza di genere, non basta stringere le regole: “Serve fare di più”

Le leggi ci sono, i controlli pure, ma la strada è ancora lunga. Dopo l’ennesimo…

5 ore ago

Al Parco Archeologico di Ercolano proseguono le attività di manutenzione straordinaria e ordinaria: focus sulla Casa del Bicentenario

La Casa del Bicentenario riaperta finalmente nel 2019, dopo un’importante e delicata fase di recupero…

7 ore ago

Trianon Viviani ricorda Giuliano Longone: “Un brindisi alla vita” per l’intellettuale napoletano

Martedì 23 dicembre un incontro tra testimonianze, omaggi e memoria condivisa per celebrare una figura…

8 ore ago

Da sabato 27 dicembre 2025 al Teatro Nuovo di Napoli “Maestro, cantiamo il Nanianà”

Un concerto che nasce dal desiderio profondo di restituire voce, suono e corpo all’eredità artistica…

8 ore ago

A Napoli un evento irripetibile: belcanto, danza d’epoca e i tesori etruschi del Museo De Feis

Napoli inaugura il 2026 con un evento culturale unico nel suo genere, capace di unire…

8 ore ago

Quarto. Ebbanesis a Casa Mehari: musica, teatro e tradizione partenopea

Lunedì 22 dicembre (ore 20,00) concerto del duo Ebbanesis nel bene confiscato Casa Mehari in via…

8 ore ago