Categories: Cultura

Al Marotta&Cafiero store Michele Placido e Sergio Rubino raccontano lo “Zio Vanja” di Bellocchio

di Valentina Castellano

Ieri, giovedi 16 gennaio alle 19:00, nel foyer del Teatro Bellini di Napoli, la neonata Libreria Marotta&Cafiero Store ha dato vita al secondo appuntamento del ciclo di incontri “libro-teatrali”. Dopo Filippo Timi altri due ospiti illustri hanno deliziato il pubblico della Libreria e del Teatro parlando di letteratura, spettacoli e libri. È stato infatti il turno di Michele Placido e Sergio Rubini che dal 14 al 19 gennaio portano in scena al Teatro Bellini lo spettacolo “Zio Vanja” di Anton Cechov per la regia di Marco Bellocchio.

“Zio Vanja” è uno dei capolavori assoluti del teatro di Cechov e i due artisti, insieme agli altri attori della compagnia tra cui Piergiorgio Bellocchio, presente anche lui all’incontro, hanno portato in scena personaggi complessi e pieni di inquietudini proprie dell’essere umano. E una delle domande centrali dell’incontro è stato proprio il tema del fallimento, dell’inerzia e dell’inazione che contraddistingue i due personaggi.

Placido e Rubino, entrambi del sud, entrambi legati a tematiche di impegno civile, hanno inoltre espresso grande entusiasmo per il progetto della Libreria Marotta &Cafiero, che oggi, in controtendenza con quanto accade, soprattutto a Napoli, nel mondo della cultura, con una grande spinta di coraggio permette ad un gruppo di giovani, in prevalenza donne, di promuovere e diffondere case editrici indipendenti, prodotti unici come l’abbinamento di prodotti alimentari dop campani con libri particolari, ed eventi culturali di ampio respiro.

La borsa “Made in Scampia – Creative Bag” contenente 3 libri, un cd, un documentario, un e-book e un segnalibro al costo totale di 10 euro, è stata regalata ai due attori che ne sono diventati subito testimonial di eccezione. Il prossimo incontro si terrà giovedi 13 febbraio e vedrà come protagonista Antonio Rezza, grandissimo interprete di “7-14-21-28” che andrà in scena al Teatro Bellini dal 12 al 16 febbraio.

17 gennaio 2014

This post was published on Gen 17, 2014 15:42

Giuliana Gugliotti

Nasco in Ottobre, prima del tempo. Mi resta addosso l'ansia di fare, negli anni imparo che la fretta è cattiva consigliera. Odio le approssimazioni, amo Napoli, l'odore dei libri e le cose ben fatte.

Recent Posts

Genoa-Napoli 2-3, spettacolo al Ferraris: Hojlund decide al 95’

Notte di sofferenza e orgoglio per gli azzurri, che superano il Genoa 3-2 in pieno…

16 ore ago

I Duo Destino presentano “Heartbeat”, girato nell’ex carcere di Procida

Il nuovo video sarà pubblicato sul loro canale Youtube lunedì 9 febbraio alle 20:00 (ora…

1 giorno ago

Giudice di Pace di Maddaloni, riparte l’attività: determinante l’intervento del COA di Santa Maria Capua Vetere

Dopo mesi di udienze sospese per le mancate assegnazioni ministeriali, arriva una soluzione temporanea grazie…

1 giorno ago

Vico Equense torna all’era dei dinosauri: il Carnevale 2026 si ispira a Jurassic Park

Vico Equense si prepara a tornare indietro nel tempo. Ma niente macchine del tempo o…

1 giorno ago

Un aereo ITA Airways dedicato a Patrizio Oliva: omaggio a un’icona dello sport italiano

Il nome del campione olimpico di Mosca 1980 entra nella flotta della compagnia aerea tricolore,…

2 giorni ago

Domenica si gioca a Barra, la Malvin ospita l’Andrea Costa al PalaDennerlein

Sarà l’Andrea Costa Imola la prossima avversaria della Malvin, ospite domenica al PalaDennerlein nella prima delle tre partite…

2 giorni ago