di Valentina Castellano
Ieri, giovedi 16 gennaio alle 19:00, nel foyer del Teatro Bellini di Napoli, la neonata Libreria Marotta&Cafiero Store ha dato vita al secondo appuntamento del ciclo di incontri “libro-teatrali”. Dopo Filippo Timi altri due ospiti illustri hanno deliziato il pubblico della Libreria e del Teatro parlando di letteratura, spettacoli e libri. È stato infatti il turno di Michele Placido e Sergio Rubini che dal 14 al 19 gennaio portano in scena al Teatro Bellini lo spettacolo “Zio Vanja” di Anton Cechov per la regia di Marco Bellocchio.
“Zio Vanja” è uno dei capolavori assoluti del teatro di Cechov e i due artisti, insieme agli altri attori della compagnia tra cui Piergiorgio Bellocchio, presente anche lui all’incontro, hanno portato in scena personaggi complessi e pieni di inquietudini proprie dell’essere umano. E una delle domande centrali dell’incontro è stato proprio il tema del fallimento, dell’inerzia e dell’inazione che contraddistingue i due personaggi.
Placido e Rubino, entrambi del sud, entrambi legati a tematiche di impegno civile, hanno inoltre espresso grande entusiasmo per il progetto della Libreria Marotta &Cafiero, che oggi, in controtendenza con quanto accade, soprattutto a Napoli, nel mondo della cultura, con una grande spinta di coraggio permette ad un gruppo di giovani, in prevalenza donne, di promuovere e diffondere case editrici indipendenti, prodotti unici come l’abbinamento di prodotti alimentari dop campani con libri particolari, ed eventi culturali di ampio respiro.
La borsa “Made in Scampia – Creative Bag” contenente 3 libri, un cd, un documentario, un e-book e un segnalibro al costo totale di 10 euro, è stata regalata ai due attori che ne sono diventati subito testimonial di eccezione. Il prossimo incontro si terrà giovedi 13 febbraio e vedrà come protagonista Antonio Rezza, grandissimo interprete di “7-14-21-28” che andrà in scena al Teatro Bellini dal 12 al 16 febbraio.
17 gennaio 2014
This post was published on Gen 17, 2014 15:42
Notte di sofferenza e orgoglio per gli azzurri, che superano il Genoa 3-2 in pieno…
Il nuovo video sarà pubblicato sul loro canale Youtube lunedì 9 febbraio alle 20:00 (ora…
Dopo mesi di udienze sospese per le mancate assegnazioni ministeriali, arriva una soluzione temporanea grazie…
Vico Equense si prepara a tornare indietro nel tempo. Ma niente macchine del tempo o…
Il nome del campione olimpico di Mosca 1980 entra nella flotta della compagnia aerea tricolore,…
Sarà l’Andrea Costa Imola la prossima avversaria della Malvin, ospite domenica al PalaDennerlein nella prima delle tre partite…