Categories: Eventi

Al Castel dell’Ovo arriva Dante Inferno – da sabato 27 novembre a venerdì 31 dicembre

Dante Inferno – L’Inferno dantesco diventa tridimensionale e arriva a Napoli, da sabato 27 novembre a venerdì 31 dicembre, nella Sala delle Carceri di Castel dell’Ovo con Dante Inferno, un’animazione delle illustrazioni della Divina Commedia, realizzate da Gustave Doré nel XIX secolo, il ciclo di incisioni che costituiscono tuttora la più potente e immaginifica rappresentazione visiva del capolavoro di Dante Alighieri.

Il visitatore, annunciano gli organizzatori, “sarà condotto in un viaggio tra immagini, parola e suoni forti. Ogni singola tavola diventa una scena animata e si riempie di colore, dando vita a una narrazione intensa in cui i tanti personaggi e le ambientazioni assumono una consistenza di raro spessore”.
I versi di uno dei più grandi poemi della letteratura di tutti i tempi, si aggiunge, “si rifrangono nella fantasia visionaria di un grande pittore, accompagnati da una colonna sonora contemporanea che unisce un discorso orchestrale al sound design con un risultato di una riattualizzazione inedita e di estrema immediatezza narrativa”.
Il testo dell’opera è costituito interamente da una selezione di versi della Divina Commedia: diversi attori prestano la propria voce alla moltitudine dei personaggi che Dante e Virgilio incontrano nel corso del loro viaggio agli inferi. La storia si snoda seguendo la stessa cronologia dell’opera letteraria.
La voce di Dante è di Paolo Cresta, quella di Virgilio è di Antonio D’Avino, la voce di Francesca è di Barbara De Dominicis, quella di Ciacco e dei dannati è di Gianni Caputo, la voce di Caronte, Pier della Vigna, Ser Brunetto è di Manuel Di Martino, la voce di Beatrice è di Fabrizia Sacchi. Il lavoro artistico è ideato e realizzato graficamente da Giulio Fazio, che ha curato anche regia e musica insieme con Massimiliano Sacchi.
Dante Inferno è una produzione dell’associazione culturale Giano Bifronte presieduta da Paolo Nappi ed è realizzato con il patrocinio del Comune di Napoli. È possibile visitare “Dante Inferno” tutti i giorni, dalle 10 alle 18, dopo prenotazione da effettuare inviando una mail a prenotazionigiano@gmail.com. Il costo dell’ingresso è di 3,50 euro. (ANSA)

This post was published on Nov 25, 2021 11:38

Redazione web

Questo articolo è stato scritto dalla redazione di Road Tv Italia. La web tv libera, indipendente, fatta dalla gente e con la gente.

Recent Posts

Tre uomini contro una ragazza: brutalità in pieno giorno al Grande Sud di Giugliano

Può una semplice mattinata al centro commerciale trasformarsi in un incubo? Purtroppo sì. È quello…

10 secondi ago

Pompei: nuove scoperte nel quartiere servile della Villa di Civita Giuliana: fave e frutta per mantenere in salute i lavoratori schiavizzati

Paradossalmente, i lavoratori schiavizzati che i Romani consideravano “strumenti parlanti” (instrumentum vocale), in alcuni casi…

56 minuti ago

Giovanni Esposito presenta “Nero” al Cineforum Arci Movie: due giorni di incontri e proiezioni al Pierrot di Ponticelli

Il regista e protagonista sarà al Cinema Pierrot martedì 9 dicembre, mentre Susy Del Giudice…

3 ore ago

Al Teatro Serra debuttano gli allievi della scuola

Debutta al Teatro Serra di Napoli “Artatamente” la compagnia degli allievi dello spazio flegreo, con “Quei…

3 ore ago

Un trovatello sotto l’albero, a Napoli quattro appuntamenti per conoscere e adottare i cani in cerca di casa

Dal 6 dicembre al 3 gennaio il Comune di Napoli porta in città una serie…

3 ore ago

TRIANON VIVIANI: venerdì 5 dicembre il teatro internazionale di DAVIDE IODICE

Venerdì 5 dicembre, il testo pluripremiato “Vizita” conclude la terza edizione del progetto “il Teatro…

19 ore ago