Cronaca

Aggredito da babygang, Lomasto: “Denuncio da mesi caos fuori stadio, mio fratello ha rischiato vita”

Il consigliere della X Municipalità racconta la drammatica aggressione al fratello: “Era sceso dall’auto per soccorrere chi lo ha poi pestato. Non vuole più tornare a Napoli. Ringrazio Prefetto e istituzioni, ma denuncio questa situazione da marzo”.

NAPOLI – “Mio fratello è in condizioni difficili, ma è scongiurata la perdita della vista e questo ci rincuora. Dal punto di vista psicologico però sta molto male: vive e lavora a Milano da vent’anni e mi ha detto di non voler più tornare a Napoli. È preoccupato da padre, per i figli. Ancora non sa cosa dire loro per dargli una spiegazione e trovare un senso a quanto accaduto”. A parlare è Sergio Lomasto, consigliere della X Municipalità di Napoli, che da mesi denuncia il degrado e le scorribande di moto e auto attorno allo stadio Diego Armando Maradona.

L’ingegnere 47enne, fratello del consigliere, è stato aggredito nei giorni scorsi da una baby-gang a Fuorigrotta, sotto gli occhi della madre e dei suoi due figli piccoli. Una violenza brutale, scatenata in circostanze paradossali. “Stava riaccompagnando nostra madre a casa – racconta Lomasto – in auto c’erano lei e i suoi figli. Dopo aver frenato per far passare qualcuno, una delle moto che ogni sera partecipa alle corse clandestine fuori dallo stadio lo ha superato ed è caduta. Di istinto, mio fratello è sceso dall’auto per soccorrerlo ed è stato aggredito da lui e da altri cinque. Più ci pensi e meno riesci a spiegarti qualcosa”.

Il 47enne ha riportato fratture al volto, un trauma cranico e altre lesioni, ma per fortuna non ha perso la vista. Resta la ferita psicologica. “Sta vivendo un incubo. Mi ha confidato che non vuole più tornare a Napoli, e capisco bene la sua paura e la rabbia”, dice il consigliere.

Dopo il caso, il Prefetto di Napoli ha portato la questione in sede di comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica, disponendo un rafforzamento dei controlli di polizia nella zona dello stadio. Lomasto ha voluto ringraziare “Prefetto, forze dell’ordine, assessori e Presidente del Consiglio comunale che hanno chiesto di discutere subito in Consiglio il tema della sicurezza e prevenzione. So che sono stati presi provvedimenti e questo è positivo”.

Ma il consigliere ricorda come la sua battaglia vada avanti da mesi: “Da marzo sto denunciando la situazione, con PEC e video che mostrano gare di auto e moto all’esterno dell’impianto. Ciò che è accaduto a mio fratello è orribile, una follia, ma spero che l’impatto mediatico avuto dalla mia posizione politica possa fare da cassa di risonanza e portare a provvedimenti seri e importanti, come pare si stia facendo”.

Infine, un messaggio ai cittadini: “Molti mi stanno scrivendo, raccontando episodi quotidiani e la paura di vivere lì. Alcuni dicono: ‘Abbiamo perso noi e vinto loro, dobbiamo andarcene’. Io non la penso così, pur comprendendo la rabbia. Bisogna reagire, Napoli non può arrendersi alle baby-gang”.

This post was published on Ago 28, 2025 17:05

Francesco Monaco

Napoletano, giornalista, autore del romanzo 'Baciami prima di andare'. A tratti sognatore e pensatore. In attesa di capire il resto, forse di niente

Recent Posts

TRIANON VIVIANI: venerdì 5 dicembre il teatro internazionale di DAVIDE IODICE

Venerdì 5 dicembre, il testo pluripremiato “Vizita” conclude la terza edizione del progetto “il Teatro…

15 ore ago

Baaristi Muuti: il debut album in due appuntamenti live a Napoli. Un viaggio visionario attraverso l’art rock e il nu prog

Il gruppo art rock pubblicherà a inizio dicembre il debut album dal titolo “A Room…

15 ore ago

Gli intellettuali di Villa Floridiana dell’800, protagonisti de «Il libro degli ospiti di Mary Davis» di Nadia Barrella

La presentazione domenica 7 dicembre nel parco borbonico del Vomero  I Musei nazionali del Vomero ospitano,…

15 ore ago

“Altri Natali 2025”: a Napoli 188 eventi in 10 municipalità tra musica, teatro, cinema e spettacoli per bambini

Dal 5 dicembre all’11 gennaio la rassegna del Comune porta in città Neri Marcorè, Cristina…

21 ore ago

L’Albergo dei Poveri riapre le porte alla memoria: nasce “Ancora Qui. Prologo”

Martedì il Real Albergo dei Poveri ha spalancato le sue porte per inaugurare Ancora Qui.…

23 ore ago

Coppa Italia, Napoli ai rigori sul Cagliari: passa ai quarti dopo una maratona dal dischetto

Azzurri avanti solo dopo 10 rigori ciascuno: decide Milinkovic-Savic, Buongiorno firma il penalty qualificazione. Conte…

1 giorno ago