Sono gli uomini della Uopi, la squadra speciale della Polizia di Stato, e sono agenti anti terrorismo, che dopo gli attentati al giornale Charlie Hedbo di Parigi sono operativi in più città italiane, compresa Napoli. E in questi giorni di afflusso record la loro presenza si è fatta notare: ieri 8 dicembre, giorno dell’Immacolata, nonché inizio del Giubileo, l’allarme terrorismo era al massimo e dunque per le strade del centro storico di Napoli si sono visti girare con tanto di mitra più agenti anti terrorismo.
Girano per le strade in team, generalmente formati da cinque elementi, addestrati per intervenire in caso di emergenza. Gli agenti anti terrorismo sono capaci di risolvere la situazione all’istante o di controllarla fino all’arrivo delle teste di cuoio, i Nocs. Indossano un casco di protezione balistico (44 magnum) e un giubbotto antiproiettile a prova di Kalashnikov, inoltre sono equipaggiati con pistola d’ordinanza, una Beretta, una pistola mitragliatrice calibro 9 con puntatore laser e si vo su auto Range Rover blindate. Ovviamente possono intervenire anche in situazioni come rapine, come già successo per un furto in banca avvenuto in zona piazza Mercato.
This post was published on Dic 9, 2015 10:04
Può una semplice mattinata al centro commerciale trasformarsi in un incubo? Purtroppo sì. È quello…
Paradossalmente, i lavoratori schiavizzati che i Romani consideravano “strumenti parlanti” (instrumentum vocale), in alcuni casi…
Il regista e protagonista sarà al Cinema Pierrot martedì 9 dicembre, mentre Susy Del Giudice…
Debutta al Teatro Serra di Napoli “Artatamente” la compagnia degli allievi dello spazio flegreo, con “Quei…
Dal 6 dicembre al 3 gennaio il Comune di Napoli porta in città una serie…
Venerdì 5 dicembre, il testo pluripremiato “Vizita” conclude la terza edizione del progetto “il Teatro…