Aeroporto Pino Daniele: la proposta diventa realtà

Tutto è nato grazie alla pagina Facebook Pino Daniele International Airport in cui si chiedeva l’intitolazione dell’Aeroporto Internazionale di Napoli di Capodichino al compianto Pino Daniele: “Pino merita il ‘biglietto da visita’ della città, la sua finestra sul mondo, quella migliore. Vogliamo una Napoli a testa alta e non più Capodi(chino), perciò diciamo Aeroporto Internazionale Pino Daniele, Tutta n’ata storia“. Solo un’idea, per ora, ma a quanto pare questa richiesta diventerà realtà. Pochi giorni dopo la morte del cantautore partenopeo, infatti, il sindaco di Napoli Luigi De Magistris ha dichiarato: “Non basta il lutto cittadino, metteremo a punto iniziative importanti, grandi e originali perché lui è unico. Faremo qualcosa di adeguato alla sua grandezza”.

Aeroporto Pino Daniele: la richiesta a Gennaro Bronzone

Il sindaco Luigi De Magistris ha fatto capire che l’intitolazione di uno scalo dell’aeroporto a Pino Daniele è ormai un fatto concreto e non più soltanto un’idea.  De Magistris ha, infatti, inviato una richiesta al direttore dell’aeroporto di Capodichino Gennaro Bronzone e alla Ragione in cui si legge:  “Per rendere omaggio alla sua immensa arte e sancire il legame profondo con Napoli e i napoletani Le chiedo la possibilità di esaminare la possibilità di intitolare il nostro scalo aeroportuale di Capodichino a Pino Daniele. Ciò rappresenterebbe per tutti i visitatori italiani ed esteri un fattivo e concreto esempio di come la Città, con l’Aeroporto Pino Daniele, ne conserverebbe la memoria in modo indelebile”. Per la nostra nazione sarebbe una vera novità dedicare un aeroporto ad un artista contemporaneo, in tutta Europa l’unico caso fu per John Lennon Airport a Liverpool.

Già prevista una cerimonia per l’inaugurazione il 19 marzo 2015:

Il cantautore avrebbe compiuto 60 anni il prossimo 19 marzo 2015, la stessa data è quella in cui è già prevista una cerimonia di inaugurazione per l’intitolazione di uno scalo dell’aeroporto di Capodichino a Pino Daniele. Sarà consultata la  la direzione generale dell’Enac, dopodiché sarà emessa un’ordinanza.

Leggi anche: Pino Daniele International Airport: dedichiamo l’aeroporto a Pino

This post was published on Feb 2, 2015 16:35

Rita Guitto

Vivo di cinema e letteratura e credo che il giornalismo sia un modo di essere, poi un lavoro. L’informazione è la giusta leva per far girare il mondo come dovrebbe.

Recent Posts

Napoli, la Supercoppa è tua: Bologna battuto 2-0, Neres eroe a Riyadh

Gli azzurri alzano al cielo la Supercoppa Italiana in Arabia Saudita: doppietta del brasiliano e…

11 ore ago

Violenza di genere, non basta stringere le regole: “Serve fare di più”

Le leggi ci sono, i controlli pure, ma la strada è ancora lunga. Dopo l’ennesimo…

19 ore ago

Al Parco Archeologico di Ercolano proseguono le attività di manutenzione straordinaria e ordinaria: focus sulla Casa del Bicentenario

La Casa del Bicentenario riaperta finalmente nel 2019, dopo un’importante e delicata fase di recupero…

21 ore ago

Trianon Viviani ricorda Giuliano Longone: “Un brindisi alla vita” per l’intellettuale napoletano

Martedì 23 dicembre un incontro tra testimonianze, omaggi e memoria condivisa per celebrare una figura…

23 ore ago

Da sabato 27 dicembre 2025 al Teatro Nuovo di Napoli “Maestro, cantiamo il Nanianà”

Un concerto che nasce dal desiderio profondo di restituire voce, suono e corpo all’eredità artistica…

23 ore ago

A Napoli un evento irripetibile: belcanto, danza d’epoca e i tesori etruschi del Museo De Feis

Napoli inaugura il 2026 con un evento culturale unico nel suo genere, capace di unire…

23 ore ago