Il grande artista napoletano è morto a 91 anni: dalle prime mostre con Lucio Amelio alle esposizioni nei musei di tutto il mondo
È morto a 91 anni Mimmo Jodice, uno dei più importanti fotografi contemporanei e tra i massimi esponenti della fotografia d’avanguardia. Nato nel Rione Sanità di Napoli, si avvicinò alla macchina fotografica negli anni Cinquanta, ma fu negli anni Sessanta che iniziò la sua straordinaria carriera esponendo con Lucio Amelio e collaborando con alcuni tra i più grandi artisti del Novecento: Andy Warhol, Sol LeWitt, Joseph Beuys, Michelangelo Pistoletto, Jannis Kounellis, Alberto Burri.
La sua arte ha varcato i confini italiani per affermarsi a livello internazionale, con personali nei musei più prestigiosi: dal Philadelphia Museum of Art (1995) alla Maison Européenne de la Photographie di Parigi (1998), fino a numerose mostre in Europa, America e Asia.
Figura di riferimento per intere generazioni di fotografi e intellettuali, Jodice lascia un’eredità culturale immensa: le sue immagini, sospese tra memoria e contemporaneità, hanno raccontato Napoli e il mondo con uno sguardo unico e poetico.
This post was published on Ott 29, 2025 7:19
La Premier League è entrata nel vivo della sua seconda metà di stagione, la classifica…
l “Neapolis 2500 Tour” degli Ars Nova Napoli arriva in Olanda con un concerto esaurito…
L’associazione lancia un crowdfunding per l’acquisto di un veicolo che accompagni i bambini che necessitano…
Non è facile spiegare cosa sia stato Valentino. Perché,la verità è che non è stato…
Debutta il nuovo canale OTT della Federazione Italiana Taekwondo: live, approfondimenti e contenuti originali in…
Il Parco Archeologico di Ercolano propone per il 23 febbraio una nuova giornata speciale nell’ambito…