Cronaca

Addio a Giorgio Armani, il re della moda italiana si è spento a 91 anni

Dalla giacca destrutturata al blu-Armani, dalle passerelle di Parigi al basket con l’Olimpia Milano: la storia di un genio che ha portato l’eleganza italiana nel mondo.

Si è spento a 91 anni Giorgio Armani, il più grande stilista e imprenditore della moda italiana contemporanea. Nato a Piacenza e partito come commesso alla Rinascente di Milano, Armani ha rivoluzionato lo stile maschile e femminile con le sue linee essenziali e senza tempo, diventando ambasciatore del Made in Italy nel mondo.

La sua carriera decollò negli anni ’70, quando fondò insieme a Sergio Galeotti l’azienda che porta il suo nome. La giacca destrutturata, il tailleur dalle tonalità neutre, il celebre blu-Armani: capi che hanno segnato un’epoca e influenzato cinema, sport e società. Dal guardaroba di Richard Gere in “American Gigolò” ai costumi per Leonardo DiCaprio, Jessica Chastain, Michael Fassbender e Penélope Cruz, Armani ha legato indissolubilmente moda e cinema.

Accanto all’alta moda, Armani ha portato il suo stile anche nello sport con la linea EA7 Emporio Armani, vestendo il Napoli campione d’Italia 2023, la Nazionale di calcio e gli atleti olimpici e paralimpici. Patron dell’Olimpia Milano dal 2008, ha legato il suo nome a cinque scudetti del club di basket.

Uomo di stile e di generosità, ha sostenuto progetti sociali e sanitari, donando durante la pandemia e collaborando con fondazioni come quella di Novak Djokovic.

Le reazioni alla sua morte arrivano da tutto il mondo politico e culturale. Antonio Tajani lo ha definito “un visionario e ambasciatore del Made in Italy”, Matteo Salvini “un genio assoluto di stile e creatività”, mentre il ministro della Cultura Alessandro Giuli ha parlato di “un protagonista della cultura italiana, capace di trasformare l’eleganza in linguaggio universale”.

Con Armani si spegne un’icona, ma resta un’eredità che continuerà a illuminare passerelle, cinema e sport in tutto il mondo.

This post was published on Set 4, 2025 15:43

Redazione Desk

Questo articolo è stato scritto dalla redazione di Road Tv Italia. La web tv libera, indipendente, fatta dalla gente e con la gente.

Recent Posts

Tre uomini contro una ragazza: brutalità in pieno giorno al Grande Sud di Giugliano

Può una semplice mattinata al centro commerciale trasformarsi in un incubo? Purtroppo sì. È quello…

2 ore ago

Pompei: nuove scoperte nel quartiere servile della Villa di Civita Giuliana: fave e frutta per mantenere in salute i lavoratori schiavizzati

Paradossalmente, i lavoratori schiavizzati che i Romani consideravano “strumenti parlanti” (instrumentum vocale), in alcuni casi…

3 ore ago

Giovanni Esposito presenta “Nero” al Cineforum Arci Movie: due giorni di incontri e proiezioni al Pierrot di Ponticelli

Il regista e protagonista sarà al Cinema Pierrot martedì 9 dicembre, mentre Susy Del Giudice…

5 ore ago

Al Teatro Serra debuttano gli allievi della scuola

Debutta al Teatro Serra di Napoli “Artatamente” la compagnia degli allievi dello spazio flegreo, con “Quei…

5 ore ago

Un trovatello sotto l’albero, a Napoli quattro appuntamenti per conoscere e adottare i cani in cerca di casa

Dal 6 dicembre al 3 gennaio il Comune di Napoli porta in città una serie…

6 ore ago

TRIANON VIVIANI: venerdì 5 dicembre il teatro internazionale di DAVIDE IODICE

Venerdì 5 dicembre, il testo pluripremiato “Vizita” conclude la terza edizione del progetto “il Teatro…

22 ore ago