Addio a Celso Valli, maestro delle sonorità pop che ha firmato successi con Ramazzotti, Vasco Rossi, Laura Pausini e molti altri.
È scomparso il 28 luglio 2025 a Bologna, all’età di 75 anni, Celso Valli, figura chiave della musica italiana. Nato a Bologna il 14 maggio 1950, dopo i primi passi al Conservatorio «Giovanni Battista Martini», ha iniziato la carriera come tastierista in band rock progressive e poi come arrangiatore e produttore.
Il suo talento lo ha portato a lavorare con nomi simbolo della musica italiana: Mina, Eros Ramazzotti, Vasco Rossi, Laura Pausini, Andrea Bocelli, Claudio Baglioni, Giorgia e altri.
È stato artefice del suono di successi storici come “Adesso tu”, “Sally” e “Terra promessa”, contribuendo a plasmare il pop degli anni ’80, ’90 e oltre.
Artista riservato ma visionario, Valli ha ricevuto numerosi premi: dischi d’oro e platino, un Latin Grammy per l’album di Laura Pausini Primavera anticipada, un Leone d’oro alla carriera, e un disco di diamante per Vivere o niente di Vasco Rossi.
La sua scomparsa è stata annunciata anche da Eros Ramazzotti, che ha scritto sui social: “Celso. Mi mancherai maestro.”
Celso Valli non era mai la voce in primo piano, ma era l’anima dietro le melodie che hanno accompagnato più generazioni. La sua musica vive ancora nelle canzoni che ha contribuito a rendere immortali.
This post was published on Lug 28, 2025 11:40
Dal 29 dicembre al 1° gennaio concerti, dj set e grandi eventi diffusi: piazza Plebiscito…
Nasce a Napoli il primo Festival degli Animali in Giallo, ideato, realizzato e diretto dalla giornalista…
Il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Santa Maria Capua Vetere ha espresso forte contrarietà alle…
Tre milioni di euro per la cultura e una strategia che punta a smettere di…
Dopo il ko europeo contro il Benfica, il Napoli cade anche in campionato: l’Udinese vince…
Non riesce alla Malvin di espugnare il PalaRuggi, nell’anticipo della 16^ giornata l’Andrea Costa si impone 61-55…