Attualità

AD109, la pillola che aiuterà a smettere di russare

Allo studio la pillola che, assunta una volta al giorno, aiuterà a smettere di russare

Si chiama attualmente AD109 ed è una pastiglia che, assunta una volta al giorno, può alleviare i sintomi dell’apnea notturna e ridurre il russare nel sonno.

A produrla saranno gli esperti dell’azienda statunitense Apnimed, che hanno avviato la fase di sperimentazione di una compressa a base di due principi già noti, che potrebbe essere in grado di ridurre i problemi di apnea notturna fino al 74 percento.

In Gran Bretagna ci sono almeno due milioni di persone a soffrire di questi disturbi – affermano i vertici di Apnimed – e l’apnea ostruttiva del sonno (OSA) provoca fenomeni di russamento e respirazione interrotta. Si tratta di una patologia più comune negli uomini di età superiore ai 40 anni, specialmente se obesi, ma anche le donne e gli altri soggetti possono soffrirne”.

Per la compressa AD109, il team ha utilizzato due farmaci: l’atomoxetina e l’ossibutinina. La prima è nota da quasi 20 anni ed è utilizzata per trattare i disturbi da deficit di attenzione e iperattività (ADHD) nei bambini, aumentando i livelli di una sostanza chimica del cervello chiamata noradrenalina, che aiuta a migliorare la concentrazione.

L’ossibutinina, invece, viene prescritta ai pazienti con incontinenza urinaria, e riduce gli spasmi nei muscoli che controllano la vescica. La combinazione dei due principi attivi dovrebbe agire sui muscoli che controllano la lingua.

Il suono del russare si verifica quando i muscoli delle vie aeree, che durante il sonno si rilassano, collassano completamente e l’aria viene forzata attraverso uno spazio più piccolo nella gola e si può verificare un’interruzione della respirazione per dieci secondi o più, il che porta al risveglio. Nei casi più gravi, il sonno può essere disturbato ogni due minuti”.

I trattamenti principali prevedono cambiamenti nello stile di vita come perdere peso, ridurre il consumo di alcol, dormire su un fianco o l’uso di dispositivi a pressione positiva continua (CPAP), che però risulta ingombrante e poco pratico per molte persone.

Una pillola da assumere oralmente una volta al giorno – commentano gli scienziati – potrebbe rappresentare un trattamento efficace per l’apnea notturna. Nel 2018 presso il Brigham and Women’s Hospital di Boston l’atomoxetina e l’ossibutinina sono state somministrate contemporaneamente a una popolazione di 20 russatori, e dopo una sola notte i risultati sono stati tanto promettenti che alcuni pazienti sono passati da una media di quasi 30 interruzioni respiratorie ogni ora a circa sette, un calo del 74 percento”.

Tra gli effetti collaterali dei farmaci vi sono secchezza degli occhi, crampi allo stomaco e sonnolenza per l’ossibutinina e depressione e pensieri suicidi per l’atomoxetina, ma gli esperti di Apnimed sono ottimisti sulla sperimentazione in fase di organizzazione.

Si tratta di risultati preliminari interessanti – commenta Neil Stanley, esperto indipendente e membro della British Sleep Societyma sono necessarie ulteriori ricerche per stabilire la durata degli effetti e l’efficacia del farmaco”.

This post was published on Nov 1, 2020 10:00

Redazione Desk

Questo articolo è stato scritto dalla redazione di Road Tv Italia. La web tv libera, indipendente, fatta dalla gente e con la gente.

Recent Posts

Giovanni Esposito presenta “Nero” al Cineforum Arci Movie: due giorni di incontri e proiezioni al Pierrot di Ponticelli

Il regista e protagonista sarà al Cinema Pierrot martedì 9 dicembre, mentre Susy Del Giudice…

1 ora ago

Al Teatro Serra debuttano gli allievi della scuola

Debutta al Teatro Serra di Napoli “Artatamente” la compagnia degli allievi dello spazio flegreo, con “Quei…

1 ora ago

Un trovatello sotto l’albero, a Napoli quattro appuntamenti per conoscere e adottare i cani in cerca di casa

Dal 6 dicembre al 3 gennaio il Comune di Napoli porta in città una serie…

2 ore ago

TRIANON VIVIANI: venerdì 5 dicembre il teatro internazionale di DAVIDE IODICE

Venerdì 5 dicembre, il testo pluripremiato “Vizita” conclude la terza edizione del progetto “il Teatro…

18 ore ago

Baaristi Muuti: il debut album in due appuntamenti live a Napoli. Un viaggio visionario attraverso l’art rock e il nu prog

Il gruppo art rock pubblicherà a inizio dicembre il debut album dal titolo “A Room…

18 ore ago

Gli intellettuali di Villa Floridiana dell’800, protagonisti de «Il libro degli ospiti di Mary Davis» di Nadia Barrella

La presentazione domenica 7 dicembre nel parco borbonico del Vomero  I Musei nazionali del Vomero ospitano,…

18 ore ago