L’abbattimento di alberi in città è ormai usanza. Al Vomero, nella centralissima piazza Vanvitelli, è stato abbattuto un altro albero. La ”vittima” della potatura è stato uno dei nove platani secolari che adornano la rotatoria, che si trova all’incrocio di via Scarlatti. La pianta non presentava alcuna malattia o patologia speciale: ma di recente era sotto osservazione, vista la sua palese pendenza, infatti, si trovava ormai a toccare un lato dell’edicola vicina.
Un abbattimento preventivo, dunque. L’albero poteva essere pericoloso per l’incolumità dei cittadini. Gennaro Capodanno, presidente del Comitato Valori Collinari ha dichiarato: “Se le cose stanno davvero così, sarebbe semplicemente bastato mettere in campo le ben note tecniche per il raddrizzamento del fusto, con un’opportuna potatura, tutori e tiranti”.
C’è da aggiungere, però, che è ancora viva nella memoria la tragedia di via Aniello Falcone, che ha visto a luglio la morte di una donna, Cristina Alongi, a causa della caduta improvvisa di un pino finito sulla sua automobile. Da quel momento è cresciuto lo stato d’allerta per le condizioni delle piante a Napoli, stato d’allerta che porta anche alla potatura preventiva di alberi.
This post was published on Apr 3, 2014 17:07
Il turno infrasettimanale ha fornito spunti molto interessanti, sia per la lotta al vertice che…
Pulcinella diventa queer: l’icona della città si trasforma. Dall’8 al 12 dicembre tra proiezioni, incontri…
In occasione dell’VIII Anniversario del riconoscimento Unesco de "L'Arte Tradizionale del Pizzaiuolo Napoletano” In programma visite…
Torna in campo la Malvin, che 15 giorni dopo la vittoria di Pesaro affronterà domenica la LDR…
A Montesarchio apre l’8 Dicembre alle ore 10 la Casa di Babbo Natale: un appuntamento…
Pronti ad accogliere le festività: torna “Un Magico Natale a Montesarchio”, il variegato cartellone di…