Due serate avvincenti, concatenate per Villa di Donato, martedì 4 aprile e mercoledì 5 aprile, riconduco agli ultimi istanti della vita di Cristo (La notte degli ulivi) e a seguire all’indagine di Pilato (Il Vangelo secondo Pilato), in un viaggio nel tempo, nella Gerusalemme del 33 d.C..
I due testi teatrali di Érich-Emmanuel Schmitt arrivano a Napoli per la prima volta in questo binomio, ed è una prima rappresentazione assoluta a Napoli per La notte degli ulivi.
La drammaturgia rievoca quanto avvenne quasi 2000 anni fa, in un’elaborazione laica, storica, drammatica, carica di pathos e suspence, in cui Pilato assume le sembianze di un investigatore, non dissimile al Commissario Ricciardi o ad altri ispettori e beniamini dei romanzi noir: il prefetto romano rimane sorpreso dalla sparizione del corpo di Gesù, e, per il ruolo che ricopre, è costretto ad aprire un’indagine, a trovare e fornire una spiegazione, ad archiviare il caso, spettatore, suo malgrado, di eventi, che cambieranno per sempre la percezione dell’umanità.
Gli eventi, i drammi, la psicologia dei personaggi vengono portati in scena da Christian Poggioni con Lorenzo Lutteri.
Vincenzo D’Adamo (SJ Rettore della Chiesa di Sant’Ignazio di Loyola – Roma) e Aglaja McCilntock (Prof. di Diritto romano e diritti dell’antichità – Università del Sannio) sono stati chiamati a fornire agli spettatori chiavi di lettura e strumenti per rendere ancora più intenso questo viaggio nel tempo, nel contesto romano-ebraico dell’anno 33 d.C..
Villa di Donato continua a rivelare la sua vocazione ad essere laboratorio teatrale, palcoscenico dove si sperimenta, dove si ricercano nuovi testi, in formule e prospettive sempre diverse ed innovative, ora con moderatori, discussant, o intellettuali ad introdurre quanto avviene in scena.
|
|
Secondo la tradizione post-spettacolo, Villa di Donato completa la rappresentazione con una cena, durante cui agli spettatori è possibile dialogare con artisti e ospiti.
Le due serate sono prenotabili singolarmente o in una formula unica.
INGRESSO: 30 EURO A SPETTACOLO
Mini – formula di abbonamento, valida per i due spettacoli: 50 Euro
|
|
|
|
This post was published on Mar 23, 2023 10:39
La questione del contributo unificato torna al centro del dibattito costituzionale. Con l’ordinanza interlocutoria n.…
La Gaia Energy Napoli gioca bene per 3 dei 4 set disputati nello scontro che…
Un’Imola dopo l’altra. Quattro giorni dopo aver affrontato l’Andrea Costa al PalaRuggi, ecco che arriva la Virtus,…
Viaggio tra culti antichi, eroi erranti e la voce senza tempo di Parthenope | Chiesa…
A Punta Castello Christmas wedding day giovedì 18 dicembre tra antiche mura romane Le nozze…
Mercoledì 17 dicembre (ore 17), Sala Conferenze del Museo Archeologico di Baia Sarà presentato mercoledì…