Millecinquecento produzioni, 14 serie solo nel 2023, centinaia di giovani talenti formati: sono i numeri con cui la Film Commission Regione Campania celebra i suoi 18 anni nell’incontro organizzato a Venezia presso la Villa degli Autori con Titta Fiore e Maurizio Gemma, presidente e direttore della Fc, e Rosanna Romano, dg Politiche culturali e Turismo della Regione.
Tra gli ultimi set quello di Paolo Sorrentino e ‘Napoli-New York’ di Gabriele Salvatores in attesa de ‘Il treno dei bambini’ di Cristina Comencini e ‘Hey Joe’ di Claudio Giovannesi.
La Reggia di Caserta è stata scelta da Bruno Dumont per ‘Empire’ e da Edward Berger per ‘Conclave’.
L’area vesuviana è scenario per ‘Bis Repetita’ di Emilie Noblet, siti storici scelti per il serbo ‘La rinuncia del principe’ di Ivan Salatic.
La Costiera Amalfitana e Napoli sono protagoniste di ‘The Equilizer 3’ di Antoine Fuqua, e dopo ‘Mixed by Erry’ di Sydney Sibilia in uscita ‘Nata per te’ di Fabio Mollo.
Al recente festival di Locarno passati ‘Mimì – Il principe delle tenebre’ di Brando De Sica e ‘Procida’. Per la serialità girati ‘I Bastardi di Pizzofalcone 4’, ‘L’amica geniale – Storia della bambina perduta’, ‘Mare Fuori 4’, ‘Vincenzo Malinconico’, ‘Mina Settembre 3’.
Crescono gli investimenti delle piattaforme in progetti ambientati in Campania: le tre serie Netlfix ‘Inganno’ di Pappi Corsicato (Cattleya), ‘Sara’ di Carmine Elia (Palomar), ‘M’ di Joe Wright (The Apartment) e la serie Disney+ ‘Uonderboi’ di Andrea De Sica e Giorgio Romano (Lotus), per ragazzi anche ‘Nella pelle del serpente'(KidsMe per Rai Ragazzi) e ‘Nudes’ per Rai Play ( BIM). In preparazione ‘Piedone – La serie’ (Wildside), ‘Belcanto’ (Lucky Red) e ‘Costiera’ (Lux Vide). Per l’animazione, in lavorazione Food Wizard 2 (Mad Entertainment e Zocotoco per Rai Yoyo). E’ stato ricordato come il comparto si avvantaggi della Legge Regionale 30/16 “Cinema Campania” e che nell’area dell’ex base Nato di Bagnoli sarà realizzato il Distretto Campano dell’Audiovisivo – Polo del Digitale e dell’Animazione Creativa.
This post was published on Set 5, 2023 11:02
Le leggi ci sono, i controlli pure, ma la strada è ancora lunga. Dopo l’ennesimo…
La Casa del Bicentenario riaperta finalmente nel 2019, dopo un’importante e delicata fase di recupero…
Martedì 23 dicembre un incontro tra testimonianze, omaggi e memoria condivisa per celebrare una figura…
Un concerto che nasce dal desiderio profondo di restituire voce, suono e corpo all’eredità artistica…
Napoli inaugura il 2026 con un evento culturale unico nel suo genere, capace di unire…
Lunedì 22 dicembre (ore 20,00) concerto del duo Ebbanesis nel bene confiscato Casa Mehari in via…