Categories: Cultura

A Venezia la Film Commission Campania festeggia 1500 produzioni

Millecinquecento produzioni, 14 serie solo nel 2023, centinaia di giovani talenti formati: sono i numeri con cui la Film Commission Regione Campania celebra i suoi 18 anni nell’incontro organizzato a Venezia presso la Villa degli Autori con Titta Fiore e Maurizio Gemma, presidente e direttore della Fc, e Rosanna Romano, dg Politiche culturali e Turismo della Regione.

Tra gli ultimi set quello di Paolo Sorrentino e ‘Napoli-New York’ di Gabriele Salvatores in attesa de ‘Il treno dei bambini’ di Cristina Comencini e ‘Hey Joe’ di Claudio Giovannesi.

La Reggia di Caserta è stata scelta da Bruno Dumont per ‘Empire’ e da Edward Berger per ‘Conclave’.

L’area vesuviana è scenario per ‘Bis Repetita’ di Emilie Noblet, siti storici scelti per il serbo ‘La rinuncia del principe’ di Ivan Salatic.

La Costiera Amalfitana e Napoli sono protagoniste di ‘The Equilizer 3’ di Antoine Fuqua, e dopo ‘Mixed by Erry’ di Sydney Sibilia in uscita ‘Nata per te’ di Fabio Mollo.

Al recente festival di Locarno passati ‘Mimì – Il principe delle tenebre’ di Brando De Sica e ‘Procida’. Per la serialità girati ‘I Bastardi di Pizzofalcone 4’, ‘L’amica geniale – Storia della bambina perduta’, ‘Mare Fuori 4’, ‘Vincenzo Malinconico’, ‘Mina Settembre 3’.

Crescono gli investimenti delle piattaforme in progetti ambientati in Campania: le tre serie Netlfix ‘Inganno’ di Pappi Corsicato (Cattleya), ‘Sara’ di Carmine Elia (Palomar), ‘M’ di Joe Wright (The Apartment) e la serie Disney+ ‘Uonderboi’ di Andrea De Sica e Giorgio Romano (Lotus), per ragazzi anche ‘Nella pelle del serpente'(KidsMe per Rai Ragazzi) e ‘Nudes’ per Rai Play ( BIM). In preparazione ‘Piedone – La serie’ (Wildside), ‘Belcanto’ (Lucky Red) e ‘Costiera’ (Lux Vide). Per l’animazione, in lavorazione Food Wizard 2 (Mad Entertainment e Zocotoco per Rai Yoyo). E’ stato ricordato come il comparto si avvantaggi della Legge Regionale 30/16 “Cinema Campania” e che nell’area dell’ex base Nato di Bagnoli sarà realizzato il Distretto Campano dell’Audiovisivo – Polo del Digitale e dell’Animazione Creativa.

This post was published on Set 5, 2023 11:02

Redazione Desk

Questo articolo è stato scritto dalla redazione di Road Tv Italia. La web tv libera, indipendente, fatta dalla gente e con la gente.

Recent Posts

Violenza di genere, non basta stringere le regole: “Serve fare di più”

Le leggi ci sono, i controlli pure, ma la strada è ancora lunga. Dopo l’ennesimo…

5 ore ago

Al Parco Archeologico di Ercolano proseguono le attività di manutenzione straordinaria e ordinaria: focus sulla Casa del Bicentenario

La Casa del Bicentenario riaperta finalmente nel 2019, dopo un’importante e delicata fase di recupero…

7 ore ago

Trianon Viviani ricorda Giuliano Longone: “Un brindisi alla vita” per l’intellettuale napoletano

Martedì 23 dicembre un incontro tra testimonianze, omaggi e memoria condivisa per celebrare una figura…

9 ore ago

Da sabato 27 dicembre 2025 al Teatro Nuovo di Napoli “Maestro, cantiamo il Nanianà”

Un concerto che nasce dal desiderio profondo di restituire voce, suono e corpo all’eredità artistica…

9 ore ago

A Napoli un evento irripetibile: belcanto, danza d’epoca e i tesori etruschi del Museo De Feis

Napoli inaugura il 2026 con un evento culturale unico nel suo genere, capace di unire…

9 ore ago

Quarto. Ebbanesis a Casa Mehari: musica, teatro e tradizione partenopea

Lunedì 22 dicembre (ore 20,00) concerto del duo Ebbanesis nel bene confiscato Casa Mehari in via…

9 ore ago