Cultura

A Napoli un evento irripetibile: belcanto, danza d’epoca e i tesori etruschi del Museo De Feis

Napoli inaugura il 2026 con un evento culturale unico nel suo genere, capace di unire in un’unica esperienza belcanto lirico, melodramma, operetta, romanze da salotto, danza classica, danze d’epoca in costume fin de siècle e la visita esclusiva a uno dei luoghi museali più prestigiosi e rari della città: il Museo Etrusco De Feis.
Domenica 4 gennaio 2026, presso l’Istituto Denza di Napoli, andrà in scena il Concerto di Capodanno – New Year Arts Gala, un progetto culturale che supera la forma tradizionale del concerto per proporsi come percorso multidisciplinare tra arti performative e patrimonio storico-archeologico, offrendo al pubblico un’esperienza di alto valore artistico e divulgativo.
La manifestazione si distingue per l’originalità della proposta, che mette in dialogo il belcanto nelle sue diverse declinazioni – dal melodramma all’operetta, dalle romanze da salotto alla tradizione vocale ottocentesca – con la danza classica e le danze d’epoca fin de siècle, eseguite in costumi storici, ricreando l’atmosfera elegante dei salotti musicali tra Otto e Novecento.
Ad aprire la serata, alle ore 18:00, sarà una visita guidata esclusiva al Museo Etrusco De Feis, resa possibile grazie alla gentile concessione del Rettore dell’Istituto Denza, Padre Giuseppe Montesano.
Il Museo De Feis rappresenta un unicum a Napoli e in Campania per la ricchezza e l’importanza delle sue collezioni etrusche, che comprendono urne cinerarie, ceramiche figurate, reperti funerari, oggetti rituali e testimonianze di straordinario interesse storico e artistico, offrendo al pubblico una rara opportunità di approfondimento sulla civiltà etrusca e sul suo patrimonio materiale.
Alle ore 19:00 seguirà il Gala spettacolo presso l’Auditorium dell’Istituto Denza. Protagonisti saranno il soprano Olga De Maio e i tenori Luca Lupoli e Lucio Lupoli, accompagnati al pianoforte dalla Maestra Natalya Apolenskaja, in un programma che attraversa il melodramma, l’operetta e le romanze da salotto, valorizzando la grande tradizione vocale italiana.
La dimensione musicale sarà arricchita dalle danze fin de siècle del gruppo Danzando nel Tempo, diretto dai Maestri Rosario Forestiere e Ione Spagnuolo, e dalla partecipazione di Origami – Polo Didattico della Danza e del Movimento, contribuendo a un dialogo raffinato tra voce, movimento e gesto scenico, nel segno dell’eleganza storica.
La serata sarà presentata dall’attore Carmine Tremolaterra, che accompagnerà il pubblico con interventi narrativi e contestualizzazioni storiche, favorendo una fruizione consapevole e partecipata dei diversi linguaggi artistici.
Il Concerto di Capodanno è organizzato dall’Associazione Culturale Noi per Napoli, rappresentata dal soprano Olga De Maio e dal tenore Luca Lupoli, e dall’Associazione Primavera, presieduta dal M° Gianni Panachia, in collaborazione con l’Istituto Denza.
Partecipa inoltre l’Associazione Nazionale Carabinieri – Protezione Civile, rappresentata dal Presidente Francesco Tranfaglia e dal Vicepresidente Vincenzo Marino, a sottolineare il valore civico, sociale e culturale dell’iniziativa.
La manifestazione gode dei patrocini morali del Comune di Napoli e della I Municipalità di Napoli, a riconoscimento del suo rilevante interesse pubblico e del contributo offerto alla valorizzazione del patrimonio culturale cittadino.
Il contributo associativo è di € 12, comprensivo di visita guidata al Museo Etrusco De Feis, Gala spettacolo e parcheggio interno, con l’obiettivo di rendere accessibile a un pubblico ampio un evento di alto livello artistico e culturale.
INFORMAZIONI E BIGLIETTI
Vendita online:
Box Office:
Galleria Umberto I – Napoli
Info line:
339 4545044
393 313 7982
Contatti:

This post was published on Dic 22, 2025 10:39

Redazione

Recent Posts

Un aereo ITA Airways dedicato a Patrizio Oliva: omaggio a un’icona dello sport italiano

Il nome del campione olimpico di Mosca 1980 entra nella flotta della compagnia aerea tricolore,…

3 ore ago

Domenica si gioca a Barra, la Malvin ospita l’Andrea Costa al PalaDennerlein

Sarà l’Andrea Costa Imola la prossima avversaria della Malvin, ospite domenica al PalaDennerlein nella prima delle tre partite…

4 ore ago

Il Café Chantant torna al Teatro Sannazaro: “My World”, il nuovo viaggio scenico di Lara Sansone

Dal 12 al 22 febbraio il Teatro Sannazaro ospita Café Chantant – My World, lo…

4 ore ago

Il nuovo scavo della Villa di Poppea apre al pubblico

Dal 12 febbraio ogni giovedì dalle 10,30 alle 12,00 Un’occasione per ammirare in diretta attività…

6 ore ago

SANTACHIARA presenta “MINIMARKET”. Un’azione di guerrilla artistica in un vero bangala market anticipa l’uscita del disco

Il nuovo album del cantautore SANTACHIARA è concept che oscilla tra riflessione sociale e ricerca…

11 ore ago

L’epilessia in scena con l’hip hop alla Notte Viola di Rimini

Che la festa abbia inizio! A Rimini si fa danza in una giornata all’insegna della…

11 ore ago