Martedì 14 ottobre, alle ore 11.30, nella Sala Archimede di Città della Scienza, si terrà la presentazione dei risultati dell’edizione pilota di “Uni.ON – Accendi il tuo Futuro”, il progetto promosso da UniCredit Foundation in collaborazione con Fondazione Don Gino Rigoldi e con Le Nuvole scpa come partner per la Campania. L’incontro sarà anche l’occasione per celebrare i primi borsisti e annunciare il lancio della seconda edizione.
L’iniziativa nasce con un obiettivo preciso: sostenere ragazze e ragazzi che desiderano intraprendere percorsi universitari in ambito STEM (Scienze, Tecnologia, Ingegneria e Matematica) o economico, ma che non dispongono dei mezzi economici necessari. Un impegno concreto contro il fenomeno dei cosiddetti “Lost Einstein”, giovani ad alto potenziale che rischiano di non realizzare le proprie capacità a causa delle disuguaglianze di partenza.
Alla conferenza stampa interverranno, tra gli altri, Silvia Cappellini, Direttore Generale UniCredit Foundation, Ferdinando Natali, Regional Manager UniCredit, l’assessore comunale all’Istruzione Maura Striano, e il Direttore Generale della Fondazione Don Gino Rigoldi Pierfilippo Pozzi. Attesi anche Vincenzo De Luca, presidente della Regione Campania (TBD), e Salvatore Fruguglietti, vicepresidente Le Nuvole scpa.
Il programma prevede la presentazione dei risultati da parte di Marta Bianchi, responsabile del progetto, e l’approfondimento sul ruolo dell’università nell’accompagnare i giovani verso le discipline scientifiche ed economiche, a cura dei docenti della Federico II Tullio Jappelli e Maria Gabriella Graziano. Non mancherà la testimonianza diretta di Alessandro Mignano, studente beneficiario della borsa di studio.
Grazie a Uni.ON – Accendi il tuo Futuro, oltre 200 studenti dell’ultimo anno delle scuole superiori in Lombardia e Campania hanno seguito una Winter School di preparazione ai test di ingresso universitari, realizzata con l’Università di Milano e l’Università Federico II.
Settanta di loro hanno ricevuto una borsa di studio da 15.000 euro per l’iscrizione a corsi di laurea triennale in discipline scientifiche ed economiche presso università statali italiane.
Secondo i dati Almalaurea 2023, in Italia solo il 27% degli studenti sceglie un percorso STEM, nonostante i laureati in queste aree abbiano un tasso di occupazione superiore all’85%. Parallelamente, la quota di abbandoni universitari nelle facoltà scientifiche tocca il 34,8% (Fonte: IRES Emilia-Romagna, 2023). Il progetto Uni.ON interviene dunque per colmare questo gap e sostenere i talenti del futuro.
Con la conferenza stampa di Napoli parte ufficialmente la seconda edizione, che allargherà ulteriormente le opportunità di accesso all’università per tanti giovani meritevoli.
This post was published on Ott 13, 2025 11:35
Presentazione in Consiglio regionale. Il presidente: “Progetto condiviso dalla coalizione, subito bilancio e prime decisioni”…
Il 21 gennaio si celebra l’International Hug Day: dai social alla scienza, l’abbraccio torna protagonista…
Il ceo di Luna Rossa esalta Napoli e il suo popolo: “Come per lo scudetto,…
Al babà, dolce simbolo di Napoli, è dedicata la quinta edizione di “Mille&UnBabà”, il contest…
Appuntamento il 27 gennaio 2026 alle 17,30 Si presenta martedì 27 gennaio 2026 alle 18,00 a Napoli alla Libreria Raffaello,…
Dopo 46 anni abbassa la saracinesca lo storico ristorante napoletano di Londra, diventato un simbolo…