Cronaca

A Città della Scienza ‘Kid Pass Days’, bambini e famiglie al museo per la Festa della mamma

FAMILY WEEKEND CON I KID PASS DAYS 2025 A CITTA’ DELLA SCIENZA IL 10 E 11 MAGGIO

Città della Scienza parteciperà sabato 10 e domenica 11 maggio ai Kid Pass Days, la più importante maratona italiana di attività ed eventi family-friendly dedicati ai bambini da 0 a 12 anni.

Il programma, intitolato “Animali in Famiglia” invita il pubblico a esplorare il sorprendente universo delle strategie di cura parentale nel regno animale. Attraverso attività interattive, laboratori scientifici e giochi creativi, bambini e adulti potranno scoprire come l’evoluzione abbia portato a comportamenti complessi e diversificati per la protezione, il nutrimento e la crescita dei piccoli nelle diverse specie. Un modo divertente e coinvolgente per conoscere meglio la natura e i suoi affetti più teneri.

Per i più piccoli (3-6 anni) “Il canguro e il marsupio”, in collaborazione con Giotto colore ufficiale delle attività educational di Città della Scienza, permetterà di conoscere tante curiosità sui canguri e di costruire marsupi e tane protettive con Didò e altri materiali.

Per i bambini (7-10 anni) in “Scienza parentale nel formicaio” con l’ausilio di una lente d’ingrandimento sarà possibile approfondire il misterioso mondo delle formiche.

Per i ragazzi (10-13 anni) il lab “Scienza con le ali” – con avvio previsto nel giardino di Città della Scienza – sarà dedicato alla scoperta delle piante su cui alcune specie di farfalle depongono le proprie uova.  Per tutte le età, infine, “E-Sperimentiamo con l’acqua”, appassionante science show in cui si effettueranno esperimenti scientifici sull’acqua replicabili anche a casa.

Non mancheranno le visite guidate al Museo interattivo del Corpo Umano Corporea, alla rinnovata Mostra Insetti & Co., alla Mostra sui cambiamenti climatici “Antropocene” e gli spettacoli al Planetario.

Anche per questo fine settimana Città della Scienza offre un’opportunità unica per tutta la famiglia di esplorare la scienza in modo educativo e divertente.

This post was published on Mag 9, 2025 9:07

Fabio Iuorio

Osservatore del sociale a 360°, amo scrivere e guardare Oltre. Ho amato il ruolo di giornalista fin da bambino, mi piace poter approfondire temi a sfondo sociale spesso ignorati dalla società moderna. Che dire, sono un eterno sognatore di un mondo come quello descritto da John Lennon in Imagine, un mondo dove non esistono discriminazioni e guerre, nulla per cui uccidere o morire.

Recent Posts

La Malvin a Faenza, coach Gandini ci prova: “Partita vera, servono attenzione e solidità”

Riparte dal PalaCattani di Faenza il campionato della Malvin, che domenica sarà ospite della Tema Sinergie nella prima di due ravvicinatissime trasferte…

14 ore ago

Veni, Vidi, Hercvlanevm

Virtual Reality Experience La storia si vive, non si guarda: al Parco Archeologico di Ercolano…

19 ore ago

Made in Italy: Lepre (Oroitaly), “Fiscalità di vantaggio legata all’export per battere la concorrenza sleale”

Una riforma fiscale che premi chi porta l’eccellenza italiana nel mondo. È questa la proposta…

20 ore ago

Terra dei Fuochi, riunione a Palazzo Chigi: oltre 1.000 attività controllate nel 2025

Ottava cabina di regia sulle bonifiche e il contrasto agli sversamenti illeciti. Sanzioni per oltre…

21 ore ago

Premio Annalisa Durante 2026, tre giorni di celebrazioni a Napoli

Dal 18 al 20 febbraio la VII edizione del premio nazionale “Leggersi dentro – Tu,…

2 giorni ago

“Il caso di Alessandro e Maria” al Teatro Serra: l’eterno Gaber torna in scena a Napoli con Giacomo Casaula e Laura Cascio

Dal 20 al 22 febbraio a Fuorigrotta la commedia di Giorgio Gaber e Sandro Luporini…

2 giorni ago