Cronaca

A Città della Scienza ‘Kid Pass Days’, bambini e famiglie al museo per la Festa della mamma

FAMILY WEEKEND CON I KID PASS DAYS 2025 A CITTA’ DELLA SCIENZA IL 10 E 11 MAGGIO

Città della Scienza parteciperà sabato 10 e domenica 11 maggio ai Kid Pass Days, la più importante maratona italiana di attività ed eventi family-friendly dedicati ai bambini da 0 a 12 anni.

Il programma, intitolato “Animali in Famiglia” invita il pubblico a esplorare il sorprendente universo delle strategie di cura parentale nel regno animale. Attraverso attività interattive, laboratori scientifici e giochi creativi, bambini e adulti potranno scoprire come l’evoluzione abbia portato a comportamenti complessi e diversificati per la protezione, il nutrimento e la crescita dei piccoli nelle diverse specie. Un modo divertente e coinvolgente per conoscere meglio la natura e i suoi affetti più teneri.

Per i più piccoli (3-6 anni) “Il canguro e il marsupio”, in collaborazione con Giotto colore ufficiale delle attività educational di Città della Scienza, permetterà di conoscere tante curiosità sui canguri e di costruire marsupi e tane protettive con Didò e altri materiali.

Per i bambini (7-10 anni) in “Scienza parentale nel formicaio” con l’ausilio di una lente d’ingrandimento sarà possibile approfondire il misterioso mondo delle formiche.

Per i ragazzi (10-13 anni) il lab “Scienza con le ali” – con avvio previsto nel giardino di Città della Scienza – sarà dedicato alla scoperta delle piante su cui alcune specie di farfalle depongono le proprie uova.  Per tutte le età, infine, “E-Sperimentiamo con l’acqua”, appassionante science show in cui si effettueranno esperimenti scientifici sull’acqua replicabili anche a casa.

Non mancheranno le visite guidate al Museo interattivo del Corpo Umano Corporea, alla rinnovata Mostra Insetti & Co., alla Mostra sui cambiamenti climatici “Antropocene” e gli spettacoli al Planetario.

Anche per questo fine settimana Città della Scienza offre un’opportunità unica per tutta la famiglia di esplorare la scienza in modo educativo e divertente.

This post was published on Mag 9, 2025 9:07

Fabio Iuorio

Osservatore del sociale a 360°, amo scrivere e guardare Oltre. Ho amato il ruolo di giornalista fin da bambino, mi piace poter approfondire temi a sfondo sociale spesso ignorati dalla società moderna. Che dire, sono un eterno sognatore di un mondo come quello descritto da John Lennon in Imagine, un mondo dove non esistono discriminazioni e guerre, nulla per cui uccidere o morire.

Recent Posts

Violenza di genere, non basta stringere le regole: “Serve fare di più”

Le leggi ci sono, i controlli pure, ma la strada è ancora lunga. Dopo l’ennesimo…

5 ore ago

Al Parco Archeologico di Ercolano proseguono le attività di manutenzione straordinaria e ordinaria: focus sulla Casa del Bicentenario

La Casa del Bicentenario riaperta finalmente nel 2019, dopo un’importante e delicata fase di recupero…

7 ore ago

Trianon Viviani ricorda Giuliano Longone: “Un brindisi alla vita” per l’intellettuale napoletano

Martedì 23 dicembre un incontro tra testimonianze, omaggi e memoria condivisa per celebrare una figura…

9 ore ago

Da sabato 27 dicembre 2025 al Teatro Nuovo di Napoli “Maestro, cantiamo il Nanianà”

Un concerto che nasce dal desiderio profondo di restituire voce, suono e corpo all’eredità artistica…

9 ore ago

A Napoli un evento irripetibile: belcanto, danza d’epoca e i tesori etruschi del Museo De Feis

Napoli inaugura il 2026 con un evento culturale unico nel suo genere, capace di unire…

9 ore ago

Quarto. Ebbanesis a Casa Mehari: musica, teatro e tradizione partenopea

Lunedì 22 dicembre (ore 20,00) concerto del duo Ebbanesis nel bene confiscato Casa Mehari in via…

9 ore ago