Oggi, 6 agosto 2020, in edicola con il Corriere della Sera è in uscita il nuovo romanzo di Maurizio de Giovanni: “Il concerto dei destini fragili“. La storia è ambientata ai tempi del lockdown e tratta di tre protagonisti all’apparenza lontani tra loro: un dottore, un avvocato e una ragazza alla pari. Tutti e tre colpiti, in maniera, alquanto “democratica” dal Covid.
«Lo definisco un documento del cuore — ha raccontato lo stesso de Giovanni al ‘Corriere’ —, un racconto di quelle emozioni che abbiamo la necessità di non dimenticare. Perché ricordare i numeri è una cosa, ma ricordare la paura, la frustrazione di quei giorni, è ben altro. E penso che ci servirà, ogni tanto, ricordare».
Sinossi:
Sinossi. Il dottorino, l’avvocato, la donna dell’Est che fa la domestica. Tre persone che potrebbero non incontrarsi mai, non hanno nulla in comune. L’avvocato è immerso in una vita da privilegiato e nel rimpianto di un unico amore perduto. La donna lotta per la sopravvivenza e per offrire un futuro migliore a sua figlia. Il dottorino vive per il lavoro, una vocazione che gli è costata il sogno di una famiglia. Fino a che la realtà non si capovolge e queste tre persone qualcosa in comune ce l’hanno. Una cosa piccolissima, invisibile. Che cambia le carte in tavola per ciascuno in modo diverso, portando in superficie la trasgressione, la disperazione, il coraggio. Questa è la storia dell’intreccio dei loro destini ma è anche molto di più: è una profonda ricognizione nel mistero della mente messa a confronto con l’amore e la paura, con la responsabilità e la morte. Il romanzo di Maurizio de Giovanni sorprende e commuove per la sua intensità letteraria e umana. Perché le vite di questi tre personaggi sono le nostre e questa storia parla di noi. Dei dilemmi che segnano ciò che siamo, dei fantasmi che abbiamo dentro, della forza di cui siamo capaci quando decidiamo di affrontarli.
Titolo: Il concerto dei destini fragili
Autore: Maurizio de Giovanni
Editore: Solferino/ Corriere della Sera
Anno edizione: 2020
Pagine: 160 p., Brossura
This post was published on Ago 6, 2020 11:27
Quattro spettacolari bande cittadine animeranno i giorni antecedenti il 31 dicembre e quelli iniziali del…
Dal 20 dicembre al 20 aprile 2026 la Reggia di Caserta apre le porte a…
Prosegue la rassegna della Fondazione Il Canto di Virgilio nell’ambito di “Altri Natali 2025”: sabato…
Il 19 dicembre alle 17:30, presso la biblioteca sociale La Casa di Francesca in via…
Proiezione del cortometraggio dedicato a Elsa Morante e Dacia Maraini, presenti i “Giovani Morantiani” Continuano…
Prosegue a gonfie vele la stagione teatrale 2025–2026 del Teatro Cilea di Napoli, che si…