Il bikini oggi compie ben 71 anni. Inventato dal sarto francese Louis Réard, che lo presentò a Parigi al mondo intero il 5 luglio 1946, e che per anni è diventato il simbolo dell’emancipazione femminile. Anche se, in realtà, dire inventato da Luis Réard, forse è alquanto forzato, meglio sarebbe dire presentato nuovamente al mondo il costume inventato secoli prima. Si perché i costumi a due pezzi erano indossati già nell’antichità, come risulta dal ritrovamento di urne, affreschi e mosaici di epoca greca e romana, con i più antichi che risalgono addirittura al 1400 a.C..
Il suo nome moderno, bikini, viene dato richiamando l’atollo di Bikini nelle Isole Marshall, dove gli Stati Uniti conducevano test nucleari, e Luis Réard ritenta appunto che questo nuovo tipo di costume fosse altrettanto esplosivo.
L’introduzione del bikini avvenne due mesi prima del costume introdotto da Jacques Heim, chiamato l’Atome e pubblicizzato come il costume da bagno più piccolo al mondo.
Il bikini era però ancora più piccolo e per farlo indossare ad una modella non fu facile. Luis Réard riuscì ad ingaggiare solo una spogliarellista del Casino de Paris, Micheline Bernardini.
This post was published on Lug 5, 2017 19:44
Questa giornata di Premier League ha confermato il fatto che stiamo assistendo ad un campionato…
Era uscito di casa con uno zainetto leggero e un’idea grande per la sua età:…
La Gaia Energy Napoli sprofonda nello scontro casalingo contro l’Avimec Modica , risultato finale 1-3(20-25;21-25;27-25;22-25)…
Altro che attesa noiosa del treno. A Napoli, per tutto il periodo natalizio, la stazione…
Gli azzurri alzano al cielo la Supercoppa Italiana in Arabia Saudita: doppietta del brasiliano e…
Le leggi ci sono, i controlli pure, ma la strada è ancora lunga. Dopo l’ennesimo…