Molti non lo sanno (perché si va a lavorare lo stesso) ma il 4 novembre in Italia è festa nazionale. Il 4 novembre 1918 terminava la Prima Guerra Mondiale, e l’Italia al fianco dell’Intesa usciva vincitrice dal conflitto. Per celebrare questa ricorrenza, l’anno dopo, nel 1919, fu istituita una festa nazionale per celebrare non soltanto l’anniversario della fine del conflitto, ma anche la festa delle Forze Armate e del completamento dell’Unità d’Italia. Gli italiani ricordano il 4 novembre per questi motivi, o almeno dovrebbero.
Riguardo a questa ricorrenza c’è infatti una gran confusione. Forse perché non è più una festa molto sentita, forse perché dal 1977 è stato soppresso il giorno festivo (quindi il 4 novembre è a tutti gli effetti una giornata lavorativa come le altre), ma sono in molti, soprattutto tra i più giovani, a non sapere affatto cosa si celebra e si ricorda il 4 novembre.
Noi abbiamo chiesto ai passanti per le strade di Napoli quale festività ricorre il 4 novembre. Ce n’è per tutti i gusti: dal religioso che festeggia San Carlo, a quello che festeggia la Repubblica e, dulcis in fundo, all’irriducibile che festeggia la “gnocca”. Tra un “non so” e una faccia stranita ne abbiamo sentite di tutti i colori… altro che Tricolore!
This post was published on Nov 4, 2014 23:21
Sarà l’Andrea Costa Imola la prossima avversaria della Malvin, ospite domenica al PalaDennerlein nella prima delle tre partite…
Dal 12 al 22 febbraio il Teatro Sannazaro ospita Café Chantant – My World, lo…
Dal 12 febbraio ogni giovedì dalle 10,30 alle 12,00 Un’occasione per ammirare in diretta attività…
Il nuovo album del cantautore SANTACHIARA è concept che oscilla tra riflessione sociale e ricerca…
Che la festa abbia inizio! A Rimini si fa danza in una giornata all’insegna della…
Napoli si prepara a vivere cinque giorni all’insegna della dolcezza, del gusto e dell’artigianato di…