Categories: Cultura

Dal 4 marzo la mostra in ricordo di Lucio Dalla: tappa anche a Napoli

La mostra, ideata e organizzata dalla Cor (Creare Organizzare Realizzare), è stata curata da Alessandro Nicosia con la Fondazione Lucio Dalla

“Lucio Dalla. Anche se il tempo passa” è il titolo della mostra dedicata al celebre artista promossa dal Comune di Bologna e ospitata al Museo Civico Archeologico dal 4 marzo (giorno della nascita di Dalla) al 17 luglio. E’ una delle iniziative con le quali Bologna si appresta a ricordare il decennale della sua morte.

Quella bolognese sarà solo la prima tappa di un percorso itinerante che porterà l’esposizione anche a Roma, dal 22 settembre all’Ara Pacis, e nel 2023, in occasione dell’ottantesimo della nascita di Lucio Dalla, a Napoli e a Milano. La mostra, ideata e organizzata dalla Cor (Creare Organizzare Realizzare), è stata curata da Alessandro Nicosia con la Fondazione Lucio Dalla.

LEGGI ANCHE: Rivelala la causa della morte di Bob Saget

Molti dei materiali, frutto di una lunga ricerca, saranno esposti al pubblico per la prima volta, e documentano l’intero percorso umano e artistico di uno dei più amati artisti italiani e internazionali che ha lasciato un segno indelebile nella storia della cultura in generale, oltre che in quello della musica. La mostra sarà composta da oltre dieci sezioni: Famiglia-Infanzia-Amicizie-Inizi musicali, Dalla ci racconta, Il clarinetto, Il museo Dalla, Dalla e la sua musica, Dalla e il cinema, Dalla e il teatro, Dalla e la televisione, l’Universo Dalla, Dalla e Roversi, Dalla e la sua Bologna.

Ma anche nelle altre città ospitanti ci sarà una sezione che testimonierà il rapporto dell’artista con quelle realtà. Documenti, dunque, assieme a tante foto, filmati, abiti di scena e altri aspetti, raccolti anche in un corposo catalogo edito da Skira.

This post was published on Feb 18, 2022 16:29

Redazione Desk

Questo articolo è stato scritto dalla redazione di Road Tv Italia. La web tv libera, indipendente, fatta dalla gente e con la gente.

Recent Posts

Genoa-Napoli 2-3, spettacolo al Ferraris: Hojlund decide al 95’

Notte di sofferenza e orgoglio per gli azzurri, che superano il Genoa 3-2 in pieno…

5 ore ago

I Duo Destino presentano “Heartbeat”, girato nell’ex carcere di Procida

Il nuovo video sarà pubblicato sul loro canale Youtube lunedì 9 febbraio alle 20:00 (ora…

14 ore ago

Giudice di Pace di Maddaloni, riparte l’attività: determinante l’intervento del COA di Santa Maria Capua Vetere

Dopo mesi di udienze sospese per le mancate assegnazioni ministeriali, arriva una soluzione temporanea grazie…

14 ore ago

Vico Equense torna all’era dei dinosauri: il Carnevale 2026 si ispira a Jurassic Park

Vico Equense si prepara a tornare indietro nel tempo. Ma niente macchine del tempo o…

16 ore ago

Un aereo ITA Airways dedicato a Patrizio Oliva: omaggio a un’icona dello sport italiano

Il nome del campione olimpico di Mosca 1980 entra nella flotta della compagnia aerea tricolore,…

1 giorno ago

Domenica si gioca a Barra, la Malvin ospita l’Andrea Costa al PalaDennerlein

Sarà l’Andrea Costa Imola la prossima avversaria della Malvin, ospite domenica al PalaDennerlein nella prima delle tre partite…

1 giorno ago