Categories: Attualità

Il 25 marzo Fridays For Future in piazza anche a Napoli

Venerdì 25 marzo, gli attivisti di Fridays for future scendono in piazza per lo sciopero globale per il clima in almeno 70 piazze italiane

Venerdì prossimo, 25 marzo, gli attivisti di Fridays for future scendono in piazza in tutto il mondo. In Italia lo sciopero globale per il clima dà appuntamento in almeno 70 piazze, capoluogo ma non solo, da Nord a Sud, con orari concentrati (ma non solo) la mattina: Alessandria, Alcamo, Ancona, Avellino,

Aversa, Arezzo, Asti, Bari, Bergamo, Bologna, Bolzano, Brescia, Cagliari, Carrara, Catania, Catanzaro, Cerignola, Chieri, Chieti, Como, Cremona, Cuneo, Ferrara, Firenze, Forlì, Genova, Gorizia, Lanciano, Lecce, Lucca, Mantova, Massa, Carrara, Milano, Mogliano Veneto, Monza, Napoli, Ostana (Cuneo), Palermo, Padova, Pavia, Parma, Perugia, Pesaro, Piacenza, Piazza Armerina, Pisa, Pistoia, Ravenna, Reggio Calabria, Reggio Emilia, Rieti, Rimini, Roma (Piazza della Repubblica alle 9:30), Salerno, Saluzzo, Sanremo, Sassuolo, Schio, Schio, Siena, Taranto, Torino, Trento, Treviso, Trieste, Udine, Varese, Venezia Mestre, Verona, Viareggio, Vicenza.

L’invito degli attivisti è chiaro: “A te che ti impegni per un mondo migliore, che chiedi e sogni un mondo più giusto, che ti batti ogni giorno per cambiare le cose, vogliamo dirti questo: ora più che mai c`è bisogno di unirsi. Questo venerdì 25 marzo scendiamo in piazza di nuovo in tutto il mondo, in ogni continente. Scioperiamo per la giustizia climatica e per la pace”.

LEGGI ANCHE: Port’Alba, nasce #Portalibro: il progetto per regalare testi alle biblioteche di Napoli

E per il movimento clima e pace sono legati: “Non ci sarà infatti pace sostenibile, da nessuna parte, finché i nostri sistemi saranno legati ai combustibili fossili forniti da autocrati e dittatori”. Come dice Ilyess, attivista ucraina: “Di solito scioperavo per il clima in Ucraina ma questo venerdì sto scioperando dalla Germania, i cui leader finanziano la guerra a casa mia. L`Unione Europea ha speso 15 miliardi di euro per acquistare combustibili fossili da Putin dall’inizio della guerra in Ucraina ad oggi. Eppure i leader europei dicono che ‘stanno con l`Ucraina’.”

Così per gli attivisti “Non è mai stato così chiaro come ora che una transizione ecologica giusta non solo è necessaria, ma è necessaria ora”. “In Italia – ricorda Fridays for Future Italia – il sindacato FLC-CGIL dei lavoratori della conoscenza ha aderito allo sciopero, per cui possono scioperare e scendere in piazza anche insegnanti e operatori scolastici delle scuole di ogni ordine e grado”. Le informazioni e gli aggiornamenti sulle piazze sono sul sito di fridaysforfutureitalia.

This post was published on Mar 23, 2022 16:24

Redazione Desk

Questo articolo è stato scritto dalla redazione di Road Tv Italia. La web tv libera, indipendente, fatta dalla gente e con la gente.

Recent Posts

La Malvin oggi in campo a Chiusi

In attesa che il recupero con la Virtus Imola sia calendarizzato dopo la sospensione di mercoledì sera,…

8 ore ago

Amalfi, la tradizione folkloristica pronta a festeggiare il nuovo anno

Quattro spettacolari bande cittadine animeranno i giorni antecedenti il 31 dicembre e quelli iniziali del…

1 giorno ago

Alla Reggia di Caserta le regine che unirono Napoli all’Europa

Dal 20 dicembre al 20 aprile 2026 la Reggia di Caserta apre le porte a…

1 giorno ago

“Natale senza confini”: teatro e musica alla Chiesa di Santa Croce al Purgatorio

Prosegue la rassegna della Fondazione Il Canto di Virgilio nell’ambito di “Altri Natali 2025”: sabato…

2 giorni ago

Da Barra l’adesione alla “Rete 3L per Napoli” per prevenire le devianze minorili con la lettura

Il 19 dicembre alle 17:30, presso la biblioteca sociale La Casa di Francesca in via…

2 giorni ago

Premio Elsa Morante, proiezione anteprima alla libreria Luce

Proiezione del cortometraggio dedicato a Elsa Morante e Dacia Maraini, presenti i “Giovani Morantiani” Continuano…

2 giorni ago