La 19ª giornata di Premier League ha visto l’Arsenal come grande protagonista, capace di allungare in vetta approfittando dei numerosi pareggi delle inseguitrici.
I Gunners di Mikel Arteta sono i veri vincitori del turno di capodanno, hanno travolto l’Aston Villa, che arrivava da 8 vittorie consecutive, portandosi a 45 punti.
Questa giornata di campionato è iniziata con Burnley vs Newcastle, che si è conclusa con la vittoria degli ospiti per 1 a 3.
Il Newcastle ha approcciato la gara con una ferocia agonistica impressionante, archiviando virtualmente la pratica nei primi sette minuti.
Joelinton ha aperto le danze dopo appena 65 secondi, poco dopo, Yoane Wissa ha siglato il raddoppio chiudendo di fatto la partita.
Mastica amaro il Chelsea che pareggia per 2 a 2 in casa contro il Bournemouth fallendo l’aggancio al 4° posto.
Il pareggio per 2-2 tra Chelsea e Bournemouth a Stamford Bridge è stato uno dei match più intensi e caotici della 19ª giornata, caratterizzato da un avvio folle con quattro gol segnati in meno di mezz’ora.
La conseguenza di questo match è stata la separazione tra il Chelsea ed il suo allenatore Maresca.
Nel match Nottingham Forest vs Everton c’è stata la vittoria importante in trasferta dei Toffees per 0 a 2, le reti per la vittoria dell’Everton sono state di Garner e Barry.
La vittoria dell’Everton al City Ground, è stata una lezione di cinismo e organizzazione tattica, con i Toffees capaci di espugnare Nottingham nonostante una formazione decimata dagli infortuni.
Il pareggio per 2-2 nel match West Ham vs Brighton al London Stadium è stato definito da molti come la partita del “caos rigori”.
Un match vibrante che ha visto ben tre penalty assegnati solo nel primo tempo, un evento rarissimo nella storia della Premier League.
L’ultimo rigore assegnato è stato a favore del Brighton, Welbeck si è presentato dagli undici metri tentando un “cucchiaio”, ma la palla si è infranta sulla traversa, strozzando in gola l’urlo dei suoi tifosi.
Alle 21,15 si è assistito alla straordinaria vittoria dell’Arsenal per 4 a 1 sull’ Aston Villa, che ha “vendicato” così la sconfitta per 2 a 1 del 6 dicembre.
Arsenal formato titolo, la squadra di Arteta ha dimostrato una maturità impressionante, senza Declan Rice (infortunato), Zubimendi ha preso in mano le chiavi del centrocampo, confermandosi un acquisto fondamentale.
Spreca una buona occasione il Manchester United che pareggia per 1 a 1 contro il Wolverhampton.
Il pareggio all’Old Trafford è stato accolto dai fischi del pubblico di casa, per lo United di Ruben Amorim si è trattato di un’occasione sprecata contro l’ultima in classifica, mentre per i Wolves il punto ha il sapore della rinascita, interrompendo una striscia record di 11 sconfitte consecutive.
Il 1° gennaio si sono giocate le restanti gare di campionato.
Crystal Palace vs Fulham è finita in pareggio per 1 a 1, con le reti di Mateta per le Eagles ed il pareggio di Cairney nel finale per i Cottengers.
È stato un match teso e tattico, conclusosi con un risultato che lascia l’amaro in bocca soprattutto ai padroni di casa, raggiunti proprio nel finale.
Pareggio stavolta a reti bianche nel match Liverpool vs Leeds.
Il pareggio a reti bianche tra Liverpool e Leeds United ad Anfield è stato il risultato più sorprendente della giornata, nonostante il dominio territoriale dei Reds, la squadra di Daniel Farke ha messo in campo una prestazione difensiva eroica, riuscendo a uscire indenne da uno degli stadi più difficili del mondo.
Alle 21,00 si sono giocate giocata Brentford vs Tottenham e Sunderland vs Manchester City entrambe finite per 0 a 0.
Il pareggio tra Sunderland e Manchester City allo Stadium of Light è stato senza dubbio il risultato più clamoroso del turno.
I campioni in carica di Pep Guardiola non sono riusciti a scardinare il muro dei Black Cats.
Questo pareggio è un durissimo colpo per le ambizioni di titolo del City, con la contemporanea vittoria dei Gunners il distacco dalla vetta è salito a 5 punti (anche se i Citizens devono ancora recuperare una partita).
Il pareggio a reti bianche tra Brentford e Tottenham ha chiuso il programma della 19ª giornata regalando un match molto più vibrante di quanto non dica il punteggio finale di 0-0.
È stata una sfida tra due filosofie opposte: il calcio fluido di Ange Postecoglou contro la solidità granitica delle Bees di Thomas Frank.
This post was published on Gen 2, 2026 18:01
Dal 1° gennaio il pedaggio è salito a 1,05 euro. Disagi immediati ai caselli e…
Sabato 3 gennaio, dalle 18:30, torna al Rione Sanità l’evento Sanità-Tà-Tà giunto alla sua ottava…
La notte di San Silvestro, tradizionalmente dedicata ai festeggiamenti per l’inizio di un nuovo anno,…
Il direttore sportivo azzurro al Corriere dello Sport: poche mosse, grande attenzione ai conti e…
Capodanno a Napoli può voler dire anche arte, bellezza e zero caos. Il Museo e…
Domenica 4 gennaio torna l’appuntamento con #domenicalmuseo, l’iniziativa promossa dal Ministero della Cultura che consente l’accesso gratuito ai musei e…